Post

Visualizzazione dei post da marzo 11, 2014

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Ciao, caro lettore, se leggendo reputi che gli argomenti che tratto sono utili ed interessanti e vuoi aiutarmi a continuare a far vivere LETTORENONPERCASO, qui sotto trovi un link dove puoi partecipare con un tua libera donazione.
Decidi tu l'ammontare, e qualsiasi esso sia ti sono riconoscente per l'aiuto ed il riconoscimento che mi mostri.

THE TRIP EBOOK DONAZIONE

CIAO AL SEGUENTE LINK TROVI IL MIO EBOOK GRATISSE TI È PIACIUTO E VUOI FARE UNA DONAZIONE TE NE SONO GRATA

A BREVE PUBBLICHERÒ IL SECONDO VOLUME
BUONA LETTURA E GRAZIE



HENRY DAVID THOREAU

Immagine
Questa, che vi propongo di leggere andando sopra al titolo, è una vera chicca,

WALDEN, la vita nei boschi

Si può considerare una vera e propria opera di questo scrittore, filosofo americano che fa parte, insieme a Ralph Waldo Emerson, del "rinascimento americano".
Thoreau nasce a Concord nel 1817, si laurea ad Harvard nel '37 e per gli studi compiuti orienta i suoi interessi verso la filosofia orientale, la poesia greco-romana e la botanica. Vive un sentimento forte verso la natura e dedica molte giornate a lunghe passeggiate tra i boschi per avere maggior conoscenza e comprendere più approfonditamente il mondo animale e vegetale. Diventa una figura importante nel trascendentalismo. Egli comprende già in quel tempo il contrasto tra la possibilità di una piena e soddisfacente realizzazione dell'uomo e la società protratta ad incrementare la tecnologia e quindi a prospettare un vissuto maggiormente lontano dalla semplicità e dalla natura. Non è assurdo, a mio parere di…

2: AMORE, AMARE, AMARSI, LE SFACCETTATURE DELL'AMORE

Immagine
Quante persone hanno affrontato il tema dell'amore? Cos'è l'amore? Amare vuol dire...?
Tutti quanti nella vita prova, prima o poi,  questo sentimento. Molto spesso è insieme ad un altro molto meno nobile  la gelosia, e tanti sono convinti che l'uno non esclude l'altro, anzi, sono imprescindibili. 
Filosofi, psicologi, registi, pittori, cantanti, tutti, o la maggior parte, ha rivolto un pensiero all'amore.
Ma amare è un'arte, una capacità intrinseca dell'animo umano, oppure, solo alcuni di noi ne sono capaci? Bisogna buttarsi in questo sentimento, alla cieca e viverlo o è meglio prepararsi?
Amore implica sofferenza, sempre o gioia incommensurabile?
C'è stato un tempo che nei famosi "Bacetti" della Perugina si trovavano le frasi sull'amore e allora ti capitava uno scritto del tipo amore è come una farfalla se la stringi troppo muore, troppo poco vola via; prima di amare non ho mai vissuto pienamente (Dickinson); l'amore è come il mo…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA