Post

Visualizzazione dei post da ottobre 23, 2013

IL CABALISTA DI PRAGA

Immagine
IL CABALISTA DI PRAGA di MAREK HALTER
Siamo a Praga nel 1600. Come in tutte le città, anche qua gli ebrei vivono in un quartiere a parte, il ghetto. In Europa molto spesso quando nascevano problemi la colpa veniva subito affibbiata agli ebrei e così da sempre questo popolo ha dovuto imparare a vivere separatamente in mezzo agli altri. Fino ad un certo punto gli ebrei di Praga avevano condotto una vita abbastanza tranquilla l'imperatore, Rodolfo II, aveva sempre cercato di difendere questa minoranza ma, con l'arrivo della peste, il malcontento e l'odio hanno il sopravvento e così la popolazione, decimata e stremata da questa epidemia, assale il ghetto. Presi dalla paura il Gran Rabbino di Praga, MaHaRaL Judah Loew, grazie alla sua profonda conoscenza della cabala dal fango crea e dona la vita un essere soprannaturale, il Golem. Questo è dotato di una forza straordinaria  e spaventosa che fa desistere i praghesi dall'intenti di distruggere il ghetto e uccidere i suoi ab…

CORELLA DI FEDERICA SOPRANI

Immagine
CORELLA; L'OMBRA DEI BORGIA di Federica Soprani
Molto gentilmente questa scrittrice mi ha fatto pervenire la copia del suo romanzo.
Avevo da poco scritto un post proprio su questo personaggio, considerato uno dei più malvagi della storia. Ha compiuto svariati omicidi.
Per avere maggiori informazioni su questa figura molto cupa potete andare qua
Ho letto il libro molto velocemente, perché scritto molto bene e in modo scorrevole. Inizialmente ero curiosa di vedere come aveva impostato la storia. Man mano che proseguivo mi ha fatto conoscere un altro uomo.  Amico fedele di Cesare Borgia, detto il Valentino,  che in nome di questo sentimento ha sacrificato, meglio ancora, ha annullato la sua esistenza. Ha dato anima e corpo per seguire ciecamente il suo giovane amico e la sorella, Lucrezia. Oltre ad esserci uno spaccato della Roma e del papato di quel tempo, siamo nel 1500, ciò che mi ha appassionato maggiormente è stato lo scoprire una nuova versione di uno degli uomini più cattivi …

FANTASMI - PARTE SECONDA: OSCAR WILDE, M R JAMES,FREDERICK BENSON, GEORGE SIMENON

Immagine
Innanzitutto propongo, in formato pdf, un classico di Oscar Wilde.

 IL FANTASMA DI CANTERVILLE 

Nella letteratura inglese troviamo molti racconti sui fantasmi.
Ad esempio Montague Rhodes James.
Scrittore, medievalista e storico vissuto a cavallo tra il 1860 e il 1940.
Fin dalla tenera età dimostrò particolare interesse all'antichità, soprattutto per il Medioevo. Dapprima seguì i corsi a Eton, in seguito frequentò il King's College di Cambridge, dove diventò assistente di archeologia classica. Contemporaneamente intraprese il cursus honorum e, infine, divenne rettore (1905). La sua opera principale si intitola L'Apocalisse di San Pietro, tratta argomenti religiosi.
La maggioranza dei suoi racconti ha come punto di forza il fantasma. Generalmente venivano letti nel periodo natalizio. Come in quasi tutti i racconti di questo genere le vicende si svolgono o nel classico villaggio di campagna oppure un'antica Università,; il personaggio tipico è un ingenuo studioso che scop…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA