Post

Visualizzazione dei post da marzo 15, 2014

GLI SCIENZIATI DIMENTICATI: ETTORE MAJORANA

Immagine
Fisico di eccellenza italiano vissuto nei primi del novecento. Per la biografia vi rimando o a Wikipedia, oppure al sito Biografieonline.
Edoardo Amaldi, fisico italiano contemporaneo di Majorana (wikipedia) afferma in un articolo apparso su Repubblica.it:

"Il passaggio a Fisica di Majorana - scrive Amaldi - ebbe luogo al principio del 1928 dopo un colloquio con Fermi. Fermi lavorava allora al modello statistico dell'atomo e il discorso con Majorana cadde subito sulle ricerche in corso nell'Istituto. Gli espose rapidamente le linee generali del modello. Majorana ascoltò con interesse, poi se ne andò senza manifestare i suoi pensieri. Il giorno dopo si presentò di nuovo all'Istituto, entrò diretto nello studio di Fermi e gli chiese, senza alcun preambolo, di vedere la tabella che gli era stata posta sotto gli occhi per pochi istanti il giorno prima. Avutala in mano, estrasse dalla tasca un fogliolino su cui era scritta un'analoga tabella da lui calcolata a casa nel…

IL PLANETARIO DI ARCHIMEDE

Immagine
Filosofo, matematico, pacifista che costruiva le sue macchine non per portare  guerra ma per difendersi da eventuali attacchi, vissuto nel terzo secolo a.C. a Siracusa.


Annalisa Stancanelli nel suo libro dedicato a questo genio italiano famoso in tutto il mondo, "Archimede e il mistero del planetario", ci racconta di scienza, storia, filosofia ellenistica, inframmezzate da misteri che in quel periodo coinvolsero il nostro genio. Un libro che sta a cavallo tra romanzo noir e storia, scritto con vivacità. Vuole con spirito da cronista, indagare e risolvere questi misteri che aleggiarono attorno alla figura del celebre personaggio. Abile giornalista della testata siciliana "la Sicilia", docente di lettere e appassionata di storia ci porta indietro in quel tempo  dove Siracusa era parte della culla della  cultura e della civiltà. Tra magia, avvenimenti storici e thriller troviamo Archimede alle prese con la guerra,. Egli, infatti, ebbe l'incarico di progettare e r…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA