Post

Visualizzazione dei post da marzo 13, 2014

TRA LEGGENDA E STORIA UOMINI MISTERIOSI: MERLINO

Immagine
La storia di Merlino è famosa a tutti ed è legata alla vicenda di re Artù, dei cavalieri della tavola rotonda, di Ginevra e Lancillotto. Ma è veramente esistito?
Le vicende di Artù sono state tramandate da un vescovo Goffredo di Monmouth (biografo dei Plantageneti) che scrisse "l'Historia Regum Britannie", nel 1135. Questo scritto mischia avvenimenti realmente accaduti con la tradizione celtica per donare ai britanni un eroe che fosse pari a Carlo Magno.
Nella narrazione si trovano personaggi come il mago Merlino, re Artù, Ginevra, Vortighern  e Uter Pendragon ma non sono nominati Parsifal, Lancillotto e il Graal.
Questi ultimi furono aggiunti in seguito, nel 1190, da Chretien de Troyes nel suo poema "Perceval"
Credo che tutti conoscano la storia di re Artù ma se volete rinfrescarla ecco una lettura interessante dove spiega al di là della leggenda LA (VERA) STORIA DI RE ARTU'.
Posso aggiungere che l'English Heritage, l'Agenzia Archeologica del gove…

I FATTI DEL GIORNO: COSA ACCADDE OGGI 13 MARZO

Immagine
Oggi 13 marzo accadde:

Scienza,
1871: l'astronomo William Herschel entra nella storia scoprendo che il corpo celeste non è una stella ma un vero pianeta. Vediamo i fatti.

1930, viene scoperto Plutone. 


Il padre di questa conquista è il giovane Clyde Tombaugh. Nato, nel 1906,  nella campagna del Kansas. Da adolescente si affascina all'astronomia arrivando a costruire con le sue mani dei telescopi. A soli 22 anni con il suo terzo telescopio mappa Marte e Giove e invia all'Osservatorio Lowell i suoi schizzi. Il direttore , Slipher, decide dopo un colloquio con il giovane, di assumerlo; il suo compito è quello di scovare il pianeta x tanto invano cercato da Percival Lowell, noto uomo d'affari e astronomo che dedicò gli ultimi suoi anni (dal 1905 al 1916, anno della sua morte) alla ricerca del fantomatico pianeta. ( approfondimento su SCIENCESTORMING)
Cronaca,
1938
Anche se si pentì e abiurò i suoi comportamenti l'intellettuale rivoluzionario russo venne giustiziato per …

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA