Post

Visualizzazione dei post da luglio 11, 2013

STORIE DI DONNE: LA PREISTORIA

Immagine
Prima di iniziare vorrei proporre due libri: LA DONNA NELLA PREISTORIA, di Margaret Ehrenberg, pp.320 AYALA-FIGLIA DELLA TERRA, di Jean M. Auel, serie i figli della terra.
Il genere umano ha vissuto varie tappe e, a seconda, si sono verificati  cambiamenti dei ruoli. La preistoria, per sommi capi, si può dividere in due grandi periodi: paleolitico e neolitico. Paleolitico: la comunità era nomade e sopravviveva con la caccia e la raccolta. La prima era una mansione tipicamente maschile, mentre la seconda era un ruolo svolto dalle donne del gruppo. Era molto importante, perché, non sempre, la caccia dava dei frutti e così il clan non moriva di fame grazie alla raccolta di frutta, radici, erbe delle donne. Queste, perciò, non solo si prendevano cura dei bambini e degli anziani ma procacciavano una parte di cibo. Le donne, nella preistoria acquisiscono una conoscenza molto importante del mondo vegetale, sanno riconoscere le piante e i loro benefici , sanno dove trovare i luoghi più produttivi e…

STORIE DI DONNE: SIMBOLOGIA

Immagine
Ho iniziato questa sessione proponendo un libro denuncia perché nel mondo la figura femminile non è ancora del tutto apprezzata, rispettata e riconosciuta. Troppo spesso le donne sono oggi, ma anche nei tempi addietro, vittime di abusi e soprusi. Non voglio sembrare una femminista ma il ruolo della donna da sempre ha avuto molta importanza, così come quello dell'uomo. Purtroppo però la cultura umana ha sempre osteggiato questo aspetto. Secondo me se vogliamo definirci cittadini dei nuovi millenni, dobbiamo superare questo aspetto e mettere la donna in fianco all'uomo. Solo così si può dire che la società tutta ha iniziato ad evolversi. In questo angolo voglio dedicare uno spazio alla figura della donna, toccando vari aspetti. In un mondo che , ahimè, l'uomo ha sempre fatto da padrone, l'uomo stesso ha creato dei detti che rispecchiavano l'importanza della donna; peccato che nel momento stesso che affermava ciò, esaltava la sua mascolinità, arroganza e inciviltà. Quan…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA