Post

Visualizzazione dei post da gennaio 21, 2014

IL MISTERO DEL MANOSCRITTO SEGRETO (14° EPISODIO): LA CUCINA EBRAICA

Immagine
L'harira è, in realtà,  un piatto tipico della cucina marocchina. I musulmani preparano questa pietanza in occasione del Ramadan, gli ebrei marocchini in occasione dello Shabat e del Tisha B'Av, in questo di digiuno si rammenta la distruzione del Tempio.
Prima di descrivere questa ricetta desidero parlare della tradizione culinaria ebraica.
Parlare di una vera e propria tradizione culinaria tipica ebraica è assai arduo. Non esiste un vero piatto che accomuna tutti gli ebrei, infatti ogni comunità ha la sua tradizione. Si può affermare che ogni gruppo ha una cucina che rispecchia anche la tradizione del paese o regione in cui ha vissuto.
Ricordiamo che gruppi ebraici hanno vissuto e/o vivono ancora oggi in vari Paesi e da questi hanno appreso e condiviso alcune particolarità adattandosi perciò al paese ospitante. Tra le varie cucine si nota che quella ebraico-veneziana è una tra le più ricche grazie alla peculiarità di Venezia che da sempre è protratta verso una cultura ed uno…

C.E.S.P.P.

Immagine
Cari lettori e lettrici del mio angoletto,
voglio raccontarvi ora del CESPP


E' un centro di Supporto Psicologico Popolare di Tor Bella Monaca, quartiere alla periferia di Roma.

Il 21 Gennaio del 2014 sul sito LAICI.IT appare questo articolo a cura di Massimo Filipponi, lo copio pedissequamente per non incappare in fuorvianti rimaneggiamenti

E' nato il Cespp

Articolo di: Massimo Filipponi


In questi giorni, a Roma, nel popolare quartiere di Tor Bella Monaca, è nato il Cespp: un luogo dove incontrarsi, potersi conoscere e confrontare, sentirsi ascoltati e accolti con l’aiuto di personale professionale specializzato. La psicologia, il counselling, ovvero il supporto psicologico e l’ascolto, sono il ‘servizio-base’ del Cespp, un progetto sperimentale nato all’interno di ‘Psicologia popolare’, per fornire il servizio in oggetto a livello popolare e alla portata di tutti, ‘scardinando’ una cultura e un servizio sinora considerati alla portata di pochi, con costi inaccessibili o da ult…

UNA RICHIESTA DISPERATA DI AIUTO DALLA SIRIA

Immagine
UNA DISPERATA RICHIESTA DI AIUTO DALLA SIRIA

Sono Siriana, e in questo momento ho bisogno dell’aiuto di tutti voi. Tra 24 ore, le principali potenze si incontreranno e potrebbero porre un freno alle sofferenze del mio popolo, se verranno messe faccia a faccia con una richiesta Siriana di cessate il fuoco sostenuta da milioni di persone in tutto il mondo.Clicca per unirti subito a questa richiesta: Avaaz porterà in diretta streaming le vittime Siriane nel bel mezzo dei negoziati:


Ed ecco la seconda campagna.
E' una richiesta di aiuto mandata da una ragazza siriana di Homs, città sotto assedio.
Come molti, credo la maggioranza, è a conoscenza che da tanto tempo in Siria c'è uno stato di guerra. E' intervenuta anche la commissione europea per il sospetto di uso, da parte del governo, di armi chimiche contro la popolazione in rivolta.
Nell'appello si legge che il regime di Assad non solo ha lanciato armi chimiche sulla comunità, ma ha anche bombardato costantemente varie ci…

IL WEB UNA NUOVA FORZA PER L'AIUTO DI TUTTI

Immagine
Ed eccomi nuovamente qui con voi. Voglio dedicare il primo post della giornata ad Avaaz.org e a due appelli che oggi ho firmato e che, spero vivamente, alcuni di voi forse condivideranno magari anche con l'apposizione di un'altra firma. Questo articolo ha il titolo"il web una nuova forza per l'aiuto  di tutti" perché credo che possa diventare un punto di incontro per tutti coloro che desiderano, oltre al cambiamento,  essere partecipi nella formazione della civiltà del mondo.
Se è così, ne sono felice una voce sola si perde , ma tutte insieme possono veramente costruire una nuova vita dove non è l'egoismo, l'individualismo e la solitudine a farla da padroni.
Ecco mi verrebbe quasi da dire un antico motto Web: tutti per uno, uno per tutti.

Bene ora passiamo agli appelli.
Il primo riguarda il comportamento, ahimè, di un italiano in Europa.
Ecco cosa dice il sito di Avaaz.org, nella campagna di raccolte firme:
Decisione storica sul clima tra 48 ore
Tra pochi …

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA