Post

Visualizzazione dei post da settembre 20, 2013

CAINO E ABELE

Immagine
CAINO E ABELE

Poesia Diversi dal Cuore: Caino e Abele (dapoesie e racconti. it)



Calca lo tèrreo
Abil, no falso germe.
Ibrido corso!
Ne lo malestruo andazzo Orda impetuosa, accoppa!


Apre lo core
Baldo, sequelo aspìro.
Erro d'amore!
Labaro mosso porta Etra... N'acuto fasto!

In questa sezione ho deciso di presentare figure di individui che hanno lavorato e si sono prodigate per il bene delle persone.
Però, siccome ogni medaglia ha il suo rovescio parlerò anche di coloro che nel male hanno eccelso.
Perchè questo?
Vorrei solo far capire che ognuno di noi ha dentro di se un lato buono ed uno più malvagio, sta a noi decidere quale dei due assecondare. Purtroppo, e non è la prima volta che affermo ciò. Viviamo in un'epoca piena di contraddizioni e, soprattutto, molto spesso ci sentiamo soli nell'affrontare certe situazioni. Però se solo ci guardiamo bene indietro e più a fondo possiamo trovare risposte e stimoli per cercare di migliorare noi stessi. Se tutti facessimo una piccola scelta qu…

LANZA DEL VASTO

Immagine
LANZA DEL VASTO




Filosofo, poeta, scrittore italiano del '900.
Cenni biografici: Nasce nel 1901 a San Vito dei Normanni, appartiene alla famiglia nobile siciliana Lanza di Trabia Branciforte e il suo vero nome è Giuseppe Giovanni Luigi Enrico Lanza di Tabia Brancifiorte. Fondatore di varie comunità rurali ispirate alle realtà di Gandhi. Attivista non violento contro la guerra d'Algeria e gli armamenti nucleari.
I genitori erano la marchesa belga Anna Maria Enrichetta Nauts e il padre Luigi Giuseppe, figlio del principe siciliano Giuseppe III di Lanza di Trabia. Gli studi avvengono a Parigi al liceo Condorcet e la laurea di filosofia a Pisa.
Essendo contrario alla guerra di Algeria, decide di partire per l'India dove conosce Gandhi. Egli perciò apprende il metodo di liberazione usato dal Mahatma per combattere l'occupazione dell'India,  la non violenza.  Del Vasto afferma che effettivamente la non violenza non è un modo di espressione insita nell'uomo in quanto …

INCONTRI CON UOMINI STRAORDINARI: GURDJIEFF

Immagine
Georges Ivanovič Gurdjieff




Avete mai incontrato un uomo veramente straordinario, nel vostro cammino?
Stasera vi voglio presentare il punto di vista di un uomo che è diventato maestro per molte persone appartenenti  al mondo letterario,  artistico e della cultura. 
Tra queste, per esempio troviamo l'architetto statunitenseFrank Lloyd Wright(i suoi lavori sono candidati per diventare patrimonio mondiale dell'umanità), Pamela Lyndon Travers (autrice del romanzo Mary Poppins), Franco BattiatoRené Daumal, Alice,Katherine Mansfield,Peter Brook, regista (produttore del film Incontri con uomini straordinari.
GURDJIEFF: INCONTRI CON UOMINI STRAORDINARI
il film fu girato in collaborazione con Jeanne de Salzmann, discepola di Gurdjieff. Narra la ricerca giovanile del Maestro lungo tutto il Medio Oriente,  a contatto con l'antico pensiero, che dava uno scopo alla vita umana


Si può incontrare il pensiero di Gurdjieff anche nella pedagogia di Nathalie de Salzmann de Etievan. Questo model…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA