Post

Visualizzazione dei post da agosto 20, 2013

ROMA ANTICA

Immagine
Le case possono essere divise in tre tipologie: Domus, Insulae e Villae.
DOMUS: è la dimora di una famiglia patrizia,  su un piano unico, formata da due corpi centrali: l'Atrium (cortile aperto) e il Peristylium (giardinetto). Il primo, di forma quadrata o rettangolare, ha una grande apertura sul soffitto, detta Impluvium, che si riflette sul pavimento nel Compluvium, una vasca rettangolare che raccoglie l'acqua piovana. Attorno all'Atrium si affacciano le stanze, ognuna con una funzione: Tablinum, stanza principale utilizzata come locale di rappresentanza; Cubicula, camera da letto; Alea, ancora oggi non si conosce la sua funzione. Passando attraverso un corridoio, detto Andron, si accede alla seconda parte della domus qui c'è un giardinetto, il peristylium, circondato da portici con colonne, piante, statue e fontane. Dal giardinetto si accede agli altri locali: il Triclinium, la sala da pranzo; Cubicula, camera da letto; cucina, bagno e latrine.


INSULAE: case in aff…

CRETA MICENE,GRECIA

Immagine
Creta:
vengono costruite case con base quadrata o rettangolare ma la struttura è ancora semplice.  Al centro si trova un cortile dal quale si accede alle stanze e illumina gli ambienti. L'abitazione è costruita in modo da poter aggiungere nel tempo nuovi locali in caso di bisogno. La struttura è comune a tutti, la differenza tra i ceti sociali è visibile o dal materiale impiegato o dal numero di stanze presenti. Le case del ceto più basso hanno le fondamenta di pietra, i muri di mattoni essiccati al sole o cotti e rivestiti di argilla, il pavimento è in terra battuta, ciottoli o lastre di pietra ed il soffitto è formato o da giunchi o da canne coperte dall'intonaco. Quelle dei ceti più alti sono sempre di forma rettangolare, ma realizzate con pietre da taglio, mattoni o legno e sono con più piani. In presenza di quest'ultimi per riuscire a sostenere i soffitti ci sono colonne o pilastri quadrangolari. Le coperture sono spesso a terrazza e vi si accede con le scale. Le dim…

DALLE PRIME CAPANNE ALLE CIVILTA' MESOPOTAMICHE

Immagine
Quando l'uomo ha iniziato a dedicarsi all'agricoltura, ha abbandonato la vita del nomade e si è insediato. Inizia così a costruire le prime capanne. Siamo nel Neolitico e la struttura della società inizia a prendere forma nascono i Clan, le tribù e i primi villaggi dove le dimore sono molto semplici: sono realizzate con il fango, e canne o tronchi intrecciati. Nell'età del rame, precisamente tra le popolazioni orientali, i villaggi si raggruppano formando delle piccole e vere città. Qui le capanne sono costruite con le pietre o, in mancanza, con mattoni di argilla essiccata al sole o in fornaci rudimentali.
Con la nascita delle civiltà anche le case si modificano e non sono più un riparo ma, a seconda dell'importanza sociale del proprietario la struttura è più importante, la casa, come oggi, è in relazione alla classe sociale.
In Egitto e nell'area mesopotamica
Il mattone è l'elemento più usato insieme alle canne, al papiro o al legno, ma per le abitazioni del…

AGLI INIZI DEI TEMPI

Immagine
Da quando l'uomo è comparso ha sentito il bisogno di un riparo.  In questa sezione racconto la storia delle nostre case, come si sono evolute e i tipi di arredamento. Quando sarà possibile unirò anche dei video.



Anche nella preistoria gli uomini si sono avvalsi dei ripari, certo non erano le case di oggi, con tutti i comfort, ma, comunque, sempre utili per potersi riscaldare e rifugiarsi durante la notte. Poiché non hanno ancora iniziato l'attività agricola, per sopravvivere l'uomo segue gli animali e perciò conduce un'esistenza nomade. Ovviamente risulta difficoltoso avere una casa e così usa le grotte naturali, gli anfratti, delle buche o, in mancanza dei ripari provvisori realizzati con pezzi di rami, canne e qualsiasi materiale di fortuna.. Siamo intorno all' 8500 a.C.
La vita dell'uomo è semplice: come armi utilizza strumenti di legno, osso e pietra. Inizialmente questi sono allo stato grezzo, ma con il trascorrere del tempo dapprima vengono levigati, sec…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA