Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio 12, 2015

PITAGORA IL PADRE DEI VEGETARIANI

CARNEVALE DELLA MATEMATICA N.81
Come ben afferma il nostro carissimo Leonardo Petrillo nel suo blog Scienza e Musica, nell'Analisi matematica ci sono moltissimi personaggi, o studiosi, che hanno dato il loro contributo.  Non sono una matematica, a dir il vero, i miei ambiti di studio sono stati umanistici perciò che ci faccio qua?  Semplice, molti di questi individui, li ho studiati anche sotto l'aspetto filosofico e alcuni mi sono talmente piaciuti che ho approfondito con letture.
Newton, Archimede, Eulero, grandi pensatori, grandi matematici ma pur sempre uomini che hanno avuto debolezze e fisime, proprio come noi.
Prendiamo ad esempio il grande Pitagora che tutti noi incontriamo quando iniziamo a studiare i suoi famosi teoremi per i triangoli rettangoli. Oltre ad essere un matematico, fu un filosofo ma non solo. 
Pitagora il padre dei vegetariani

Non si cibava di animali era un vegetariano, anzi è più giusto affermare che è il padre dei vegetariani. La sua scelta di non nutr…

BUON LUNEDI': I TEMI

Salve amici oggi vi propongo alcuni temi svolti dai ragazzi delle scuole primarie  di primo e secondo grado e di alcuni licei. Vi ricordate il libro "io speriamo che me la cavo?"  A voi i commenti.

Giovanna d'Arco La più grande guerriera francese di tutti i tempi si chiamava Giovanna D'Arco. Divenne famosa perché combatté per cento anni la guerra contro i francesi e ancora bambina divenne santa. Andava in giro con un arco a infilzare ogni inglese che incontrava ed era talmente amata dal Re di Francia che un giorno decise di farla diventare santa bruciandola. In quel periodo infatti i preti invece di dire messa davano la caccia alle streghe e quando le trovavano le facevano arroste. Giovanna D'Arco non era una strega però diceva di vedere la Madonna e tutti i santi e questo ai preti non andava bene perché erano invidiosi. Solo dopo che fu morta venne invitata a corte dal re per scusarsi e iniziare la riabilitazione dopo il rogo.2 liceo
I dieci comandamenti
I dieci Co…