Post

Visualizzazione dei post da gennaio 5, 2015

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Ciao, caro lettore, se leggendo reputi che gli argomenti che tratto sono utili ed interessanti e vuoi aiutarmi a continuare a far vivere LETTORENONPERCASO, qui sotto trovi un link dove puoi partecipare con un tua libera donazione.
Decidi tu l'ammontare, e qualsiasi esso sia ti sono riconoscente per l'aiuto ed il riconoscimento che mi mostri.

THE TRIP EBOOK DONAZIONE

CIAO AL SEGUENTE LINK TROVI IL MIO EBOOK GRATISSE TI È PIACIUTO E VUOI FARE UNA DONAZIONE TE NE SONO GRATA

A BREVE PUBBLICHERÒ IL SECONDO VOLUME
BUONA LETTURA E GRAZIE



BUON GIORNO: LE FIABE NELLA REALTA'

Immagine
Chi di noi non conosce la storia della bella Esmeralda e del gobbo di Notre Dame? La Walt Disney ha realizzato un cartone animato che i miei figli da piccoli videro più e più volte ed io con loro. Anche Cocciante ha realizzato un musical che propongo qui di seguito. Ma la storia del più famoso gobbo della storia è vera o no? E' veramente esistito Quasimodo?
La storia venne scritta da Victor Hugo e il personaggio Quasimodo è pura fantasia del grande scrittore? Innanzitutto c'è da dire che Hugo amava essere non solo un narratore del periodo storico in cui viveva,  amava essere un protagonista, vivere in prima persona ciò che narrava, come diceva anche Pierre Gringoire poeta e drammaturgo francese del XVI secolo e personaggio del romanzo di Hugo. Nel musical di Cocciante è Mattia che interpreta questo personaggio. Hugo definiva Pierre come un filosofo scettico e poeta ironico. Gringoire amava compararsi alla tomba di Maometto attratto in senso contrario da due calamite e che esi…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA