Post

Visualizzazione dei post da settembre 22, 2013

TORQUEMADA

Immagine
TORQUEMADA

Nasce a Valladolid nel 1420, religioso spagnolo e primo grande inquisitore dell'Inquisizione Spagnola, priore del convento domenicano della Santa Cruz di Segovia e confessore dei re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando  II d'Aragona.
Egli centralizza e riorganizza l'Inquisizione, in attività dal 1478. Alcune città tentano di resistergli come, ad esempio, Saragozza e Barcellona. E' talmente attivo e bravo come inquisitore che il Papa Innocenzo VIII, succeduto a Sisto IV, gli conferma la nomina.
Torquemada istituisce tantissimi processi, contro anche quegli ebrei spagnoli che risultano dei falsi convertiti al cattolicesimo.
Infatti ad un certo punto in Spagna è presente una grande comunità ebraica e, per non essere cacciata, è costretta ad abbracciare la religione cattolica. 
Torquemada, il cardinale insignito con il titolo di Defensor Dei, è figlio di conversos, cioè, ebrei costretti al battesimo in seguito alla grande persecuzione del 1391.
E' s…

INQUISIZIONE: GLI ORRORI

Immagine
INQUISIZIONE: GLI ORRORI



Galileo Galilei davanti al tribunale dell'Inquisizione, dipinto di Niccolò Barabino.

Tanto tempo fa lessi un libro che si intitola Gli orrori dell'inquisizione

qui sotto vi propongo la lettura

Giuseppe Latty: Gli orrori dell'Inquisizione e le arti della corte romana volume 1





Giuseppe Latty Gli orrori dell'Inquisizione e le arti della corte romana Volume 2




Le vicende di questo periodo sono ben note: hanno realizzato film, come l'ultimo inquisitore di Milos Forman del 2006 che parla dell'inquisizione in Spagna nel 1792,





sono stati scritti romanzi, come quello di Nerea Riesco (consigliato nel blog nella sezione libri storici).
In breve: l'inquisizione è stata un'istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa per indagare, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all'ortodossia cattolica.
Le prime avvisaglie si hanno nel 1184 per fermare il dilagare  del movimento cataro, nella Francia merid…

LA RAGAZZA E L'INQUISITORE

Immagine
LA RAGAZZA E L'INQUISITORE



LA RAGAZZA E L'INQUISITORE di Nerea Riesco

l'autore  racconta che in tutto il territorio basco sono mesi che c'è la caccia alle streghe e processi che condannano una marea di donne ritenute complici di Satana. Ad un certo punto viene ritrovato il corpo di una ragazza , che testimonia che il diabolico è in atto. La Sacra Inquisizione, nel 1610, ha ucciso tantissime donne proprio perché tacciate di stregoneria.
L'inquisitore Salazar, nel romanzo, non sembra però convinto che tutto sia opera del diavolo e e, soprattutto, non lo convince questo omicidio. Così inizia ad indagare per scopriere la verità.
Durante l'indagine  l'inquisitore si incrocia con  Mayo, una giovane ragazza di sedici anni esperta nell'arte delle erbe e degli incantesimi che sta cercando la donna che l'ha cresciuta, Ederra, anche lei una curandera. Purtroppo, quest'ultima, è stata riconosciuta strega dal Sant'Uffizio e condannata a morte. Ad un cer…

MEDIOEVO: IL CASTELLO

Immagine
MEDIOEVO: IL CASTELLO



Per descrivere le abitazioni di questo periodo, diventa di fondamentale importanza l'aspetto sociale. 
Decaduto l'impero romano, la nostra penisola è oggetto di svariate invasioni da parte delle popolazioni barbare questo, ovviamente si ripercuote sullo stile di vita della popolazione. 
Assistiamo ad un impoverimento delle città che non sono in grado di sostenere tale situazione. 

La società del periodo medioevale è divisa in due classi: da una parte c'è il popolo, contadini poveri che lavorano la terra per il signore e vivono in piccole capanne, dall'altra ci sono i nobili. Questi sono i grandi possidenti terrieri, i feudatari, che si sono allontanati dalle città, oramai sempre più in rovina, per ritirarsi nelle loro ville e da qui hanno iniziato ad esercitare il loro potere su migliaia di persone che, poiché povere ed indifese, sono costrette a lavorare per il ricco Signore in cambio di protezione.
Le ville dei nobili si fortificano divenendo d…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA