Post

Visualizzazione dei post da dicembre 7, 2013

L'ASTROLOGO

Immagine
di Carla Montero, 634 pagine. 2010 Madrid: In questo romanzo l' autrice narra la storia di una ragazza che è stata incaricata di trovare un dipinto di Giorgione, l'astrologo. Ana così inizia le ricerche che la portano a vivere le vicende di una ragazza ebrea, vissuta nel periodo del nazismo a Parigi. Lei era la proprietaria di questo dipinto desiderato da Himmler e Hitler stesso, perché nasconde un segreto potentissimo. Nelle sue ricerche l'esperta d'arte è coadiuvata da Arnoux Alain, professore della Sorbona, specializzato a localizzare le opere d'arte rubate dai nazisti per riconsegnarle, quando possibile, ai superstiti ebrei o ai loro eredi. Durante le ricerche Ana subisce intimidazioni di vario genere per farla desistere dal suo intendimento. Lei lavora per il suo fidanzato, un tedesco molto ricco e potente di nome Konrad.
1941 Parigi:
Sarah, ragazza ebrea, proprietaria e custode del dipinto di Giorgione, vive una situazione piena di difficoltà perché ricercat…

IL CERVELLO: MACCHINA INCREDIBILE

Immagine
Forse quello che ci caratterizza dagli altri esseri viventi è racchiuso in un organo situato nella scatola cranica.
I primi animali unicellulari, i poriferi-portatori di pori dal latino- (organismi pluricellulari con pori e canali che permettono la circolazione dell'acqua), non avevano una struttura che coordinasse i diversi tessuti. 
Furono gli cnidari o celenterati a sviluppare un sistema nervoso dove, però,  non è riscontrabile un cervello vero e proprio, solo una rete nervosa formata da neuroni sensoriali, interneuroni e neuroni motori. Alcuni scienziati chiamano tale sistema, cervello delocalizzato. Questo è in grado di ricevere stimoli sensoriali complessi ed elaborare riflessi coordinati.
Il cervello vero e proprio, ossia l'avvento della simmetria bilaterale, avviene con la comparsa degli eumatozoi. Più precisamente nei platelmiti si distingue un vero rudimentale cervello formato da due corpi cellulari nella zona cefalica. In seguito negli anellidi si notano numerosi g…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA