Post

Visualizzazione dei post da febbraio 17, 2014

FESTA DEL GATTO OGGI 17 FEBBRAIO

Immagine
Cari amici se  non lo sapete oggi è un giorno speciale per gli amici a quattro zampe felini. Ebbene si il 17 febbraio è la festa del gatto.
Nel 1990, in Italia e nata questa ricorrenza. venne proposta su una rivista specializzata, "tuttogattto", dalla giornalista e gattofila Claudia Angeletti e dopo un referendum venne fissata questa data, dietro alla proposta della signora Oriela del Colle. Spiegando il perché di questa data.
Febbraio in quanto per l'astrologia questo mese è quello degli spiriti liberi, anticonformisti, effettivamente i gatti sono ed amano sentirsi senza troppe oppressioni adorano la libertà: sono loro a decidere quando come e chi può dimostrare manifestazioni affettive. Provate per credere! Se un gatto non ha voglia di farsi accarezzare col cavolo che sta fermo ed immobile, schizza via con un fare imperioso come se ti volesse dire:"ma te da me che vuoi?", "non hai altri interessi se non disturbare la mia vita?". Quando, invece, vuo…

DUE PESI DUE MISURE

Immagine
Tanto tempo fa questo detto aveva ragione di esistere ed era vero; un oggetto poteva aver misure differenti.
Oggi siamo abituati ad avere tutti, sia che ci troviamo in Italia, sia in Germania o in Giappone, un sistema di misura metrico decimale uguale. Ma non sempre è stato così. Se c'è una Babele per le lingue, una volta sussisteva anche per le misure. Il bello è che nel nostro Paese esistevano più modi per misurare. Come tutti sappiamo l'Italia è una Nazione abbastanza giovane,  anticamente era divisa in tanti piccoli Stati o meglio Comuni, Signorie, Ducati ed ognuno aveva il suo modo e nome.
Prima di scrivere alcune curiosità vorrei dire che ad esempio in Giappone ancora oggi, seppur molto raramente, viene utilizzato lo shaku.
Questo è un'unità di lunghezza e corrisponde ad un piede. Inizialmente venne ricavato dalla natura ossia era la lunghezza tra due nodi presenti nelle canne di bambù. Nel 1891 uno shaku equivaleva a 30,3 cm ed un metro era formato da 3,3 shaku.
Es…

IL METRO DEL MONDO

Immagine
IL METRO DEL MONDO, di Denis Guedj
romanzo storico dove l'autore ripercorre con un mirabile scritto l'avventura della nascita dell'unità di misura che oggi tutto il mondo usa. Siamo in Francia, nel 1789, primo maggio, è stata convocata l'Assemblea Generale per prendere importanti decisioni tra cui, fra le varie pressanti richieste, c'è anche l'idea di uniformare i pesi e le misure in tutto il regno. Si sente il bisogno di una misura comune per tutti gli uomini e, come vorrebbe Condorcet di tutti i tempi, così da avviare concretamente il senso di uguaglianza ed equità sentimento espresso anche dagli accadimenti storici del tempo. Non dimentichiamo che siamo nel periodo della rivoluzione francese. Si dà il via ad una mirabolante avventura dove le misurazioni tra la Manica e Barcellona sono il nodo cruciale dell'evento. Lo scrittore segue soprattutto le vicende di due tra gli studiosi impegnati in questa impresa,  viaggio che si protrasse per circa un decenni…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA