Post

Visualizzazione dei post da aprile 25, 2014

IL TOPO DI BIBLIOTECA

Immagine
Vi ricordate che tanti anni fa c'era questa figura, il topo di biblioteca? Generalmente era il classico sfigato, quattrocchi, vestito fuori moda, impacciato, timido al punto che davanti ad una bella ragazza si impappinava, il suo viso diventava prima un bel arcobaleno per fissarsi, poi, su un rosso paonazzo, ma con una cultura senza eguali. Purtroppo non aveva seguito e conduceva un'esistenza di solitudini soliloqui immaginando un riscatto sociale impossibile. Così trascorreva le sue giornate nei meandri delle biblioteche curvo sui voluminosi tomi impolverati sotto una fioca luce.  Anche se poi, detto tra noi, lui era colui che effettivamente curava il suo futuro perché leggere è un arricchimento personale. Comunque sia oggi com'è la realtà delle biblioteche, chi sono i fruitori di questo servizio, fare il bibliotecario negli anni duemila con internet, social, libri elettronici, nuove modalità di condivisione e partecipazione com'è?
La mia esperienza nelle biblioteche…

APT E CAVALLI A ROMA

Immagine
APT, Agenda del Pianeta Terra
Come ben sapete questo blog è schierato per difendere i diritti degli animali e non solo.  Scrissi a suo tempo un articolo che parlava dell'associazione APT, agenda del Pianeta Terra, nata per il desiderio di tutte quelle persone che hanno compreso che l'uomo non è il dominatore assoluto del pianeta ma un abitante come gli altri, per questo è doveroso che assuma un comportamento più rispettoso verso tutti gli esseri viventi della Terra. Anzi, oserei dire di più. Visto che l'uomo è dotato di certe capacità sarebbe auspicabile che si prendesse maggior cura di quegli esseri viventi, il restante, che sono più deboli rispetto a noi.  Gli attivisti di APT, hanno scritto una carta sui diritti firmata anche da persone di scienza come Margherita Hack. 
Ieri sera APT, mi ha mandato una mail per informarmi e divulgare un comunicato stampa dove viene trattata la questione della fiera dei cavalli  che si svolge nella nostra capitale.
Come ogni anno dal 25 …

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA