Post

Visualizzazione dei post da luglio 10, 2013

BIGOLI IN SALSA

Immagine
BIGOLI CO LE SARDELE

innanzitutto parliamo del pesce. Questo dono del mare appartiene al pesce azzurro, nome non scientifico ma  utilizzato in commercio per indicare delle varietà di pesce generalmente di dimensioni non troppo grandi, di varie forme e sfumature di colore. Le loro carni sono ricche di olio ed è un pesce indicato per i  suoi aspetti salutari. Le virtù dell'olio di pesce sono dovute agli acidi grassi poli-insaturi. Questi hanno benefici biologici interessanti. Infatti, il nostro corpo, produce le cellule grazie alla trasformazione degli zuccheri, invece i grassi insaturi quasi non li modifica, li assorbe così come sono e li utilizza per formare il rivestimento delle cellule. Si crea così la membrana cellulare. I grassi, hanno un effetto anti infiammatorio. Ad esempio si è notato che l'olio di pesce è indicato in una forma particolare di infiammazione intestinale, l'enterocolite cronica (la malattia di Crohn), oppure nell'artrite reumatoide. L'olio di pes…

RICETTE TIPICHE VENEZIANE SCRITTE IN DIALETTO E TRADOTTE

La città di Venezia vide, nell'anno del Signore 1707, più precisamente il 25 febbraio, venire alla luce colui che fu un grande drammaturgo, scrittore commediante e avvocato. Le sue commedie sono conosciute in tutto il mondo ed egli amava anche la buona tavola e la compagnia. Una frase molto celebre denota questa sua passione. Da "la sposa sagace": 
PIACERE E' ANDAR IN COMPAGNIA, OR AD UNA LOCANDA ORA AD UN'OSTERIA, FAR PREPARARE TALVOLTA LA CENA AD UN CASINO, FAR CHE SERVA DA CUOCO L'OSTE DEL PELLEGRINO, E RIDERE, BURLARE E BERE UNA BOTTIGLIA...
Anche nella commedia "il servitore di due padroni" Truffaldino inscena una storia che ha dell'inverosimile pur di perseguire la sua passione, quella di bere, mangiare e stare in compagnia.
In effetti ho notato che i veneti sono un popolo di goderecci, amano il buon vino, il bel mangiare e, come dicono qua , le ciacole, la compagnia.

Perciò nei post che saranno collegati all'etichetta VENETO presento ricette …

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA