Post

Visualizzazione dei post da gennaio 11, 2014

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA

Immagine
Di Chevalier Tracy
Romanzo molto, ma molto bello che, secondo me, non dovrebbe sfuggire alla lettura e lo inserirei nei classici di narrativa straniera.
Tutta la storia è permeata dall'amore e dall'enigmaticità dell'espressione artistica.
Possiamo oggi ammirare il dipinto "la ragazza con l'orecchino di perla" di Johannes Vermeer. Pittore olandese vissuto del XVII secolo.
Tra un mese viene aperta una mostra a Bologna dove si  espone, per la prima volta in Italia, questo dipinto che ha ispirato il romanzo omonimo.
A palazzo Fava dall'8 febbraio al 25 maggio si potrà ammirare questo quadro. Per la preview i pochi eletti, 40 in tutto, hanno pagato 150 euro a persona e, nonostante il prezzo, i biglietti sono stati venduti in meno di 20 minuti. Il primo incasso sarà devoluto in beneficenza.
Il costo del biglietto scenderà per le visite successive e si attesterà tra i 40/70 euro con la cena serale. Si potrà guardare quest'opera e altri capolavori provenient…

ANNUS MIRABILIS

Immagine
Di Geraldine Brooks
Inghilterra, Eyamm villaggio del Derbyshire, anno 1666.
Qui vive una giovane ragazza di diciotto anni rimasta prematuramente vedova con due piccole creature da crescere.
Per sbarcare il lunario affitta delle stanze del suo grazioso cottage

Una mattina mentre Anna, la giovane madre, ha appena finito di allattare il più piccolo dei suoi figli, bussa alla sua porta il signor  George Viccars, un sarto girovago. Egli è stato a Londra, a Plymouth, ha visto i traffici dei pellegrini di Canterbury, conosciuto mercanti di seta olandesi che si recano in oriente, parlato con uomini che le loro mogli si celano il viso dietro ad un velo ed altri che si pitturano il volto con il color rame. 
George è in cerca di una stanza e Anna pensa che sia stato il volere divino che lo ha mandato da lei, così lo ospita in casa.
Riceve anche un regalo dal sarto un bellissimo abito di lana fine verde dorato con i polsini ed il colletto di pizzo genovese.
Di carattere è allegro e gioviale ma u…

UNO SPIRAGLIO DI LUCE?

Immagine
Giusto ieri ho pubblicato un post dove raccontavo la storia di Malala e di Hassan e del loro coraggio per affermare i diritti irrinunciabili di ciascun essere vivente.
Come già scrissi tempo addietro, sono iscritta in un sito molto attivo proprio per tentare di contribuire a far si che nel mondo la condizione di ognuno di noi venga salvaguardata. 
Avaaz.org, stamane, mi ha mandato una mail dove annuncia che la mobilitazione di firme digitali potrebbe contribuire a far si che in Marocco venga approvata una legge per tutelare le donne e le bambine.
LA STORIA:
Il 19 Marzo  del 2012 Avaaz.org  propose una petizione in favore di Amina Filali una ragazzina di soli 16 anni che è stata stuprata, picchiata e, infine, costretta a sposare il suo aguzzino. Lei non è riuscita a fare questo ennesimo sacrificio e così si è tolta la vita.
Non vedeva altra via di salvezza da una vita di incubi e vessazioni.
In Marocco vige una legge, art. 475 del codice penale, che dà la possibilità allo stupratore di…

LA RAGAZZA E CAMILLA UNA CAGNOLINA CHE, NELLA SFORTUNA HA TROVATO L'AMORE

Immagine
ma per quanto?



Come avete potuto notare, se avete letto le pagine dei miei cani, ho da poco una bellissima ed adorabile cucciola è una splendida shiba. La ragazza che me lo ha dato mi ha inserito in un gruppo in rete, di persone che sono proprietarie di cani in particolare questa razza.

Ieri sera, mentre vagavo in internet sono andata nel gruppo in questione e ho letto questo:

Mi chiamo Elisabetta Scardovi , e da piu' di 25 anni faccio nel mio piccolo quello che posso per i cani. Ho rinunciato a tante cose per loro, ma l'amore con cui mi hanno sempre contraccambiato, ha ricompensato abbondantemente tutto il resto. Non ho un'associazione, do' una mano ad altre volontarie , dove serve... faccio quello che mi dice il cuore, nonostante le mie possibilita' economiche non me lo permetterebbero.Fortunatamenteho qualche amica e amico che mi aiutano, chi con le crocchette, che con i farmaci, e con cio' che serve.Persone che mi hanno conosciuto personalmente, che sono venut…

DA LUPO A CANE, IL CAMMINO DI UN FIERO ANIMALE VERSO UN NUOVO STILE DI VITA

Immagine
Prima di leggere vi propongo una canzone.
A volte è bello leggere con un buon sottofondo musicale, perciò se vi va cliccate di seguito e ascoltate.

La canzone è Aqualung dei bravissimi Jehtro tull


Oggi giorno per le strade incontriamo tantissime persone che passeggiano accompagnati dai loro fedeli amici a quattro zampe.



Ricordo ancora quando i miei figli da piccolini guardavano un cartone animato della Disney



LA CARICA DEI 101
(per vedere il film clicca sopra il titolo)

Ad un certo punto facevano vedere una sfilata di persone che avevano al guinzaglio varie tipologie di cani ed ognuna assomigliava al suo padrone. Si sente dire, infatti, che il cane assomiglia al padrone nel portamento e nelle sue abitudini.
Sembra, quasi, che si crei un rapporto simbiotico tra uomo ed animale.
Ma non è sempre stato così.
Agli albori del tempo il cane in madre natura non esisteva, c'era il fiero lupo.

Un gruppo internazionale di ricercatori russi, statunitensi, britannici ed olandesi, ha presupposto …

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA