Post

Visualizzazione dei post da agosto 29, 2013

MONET e ATHENA NOCTUA

Immagine
MONET

Video da YouTube "Verso Monet"

Per informazioni di seguito trovate il link di riferimento del blog che presenta l'evento della mostra con l'intervista a Marco Goldin, direttore della suddetta, e la presentazione di "VINCI UN INGRESSO". http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2013/07/sguardi-e-parole-vinci-un-ingresso-alla.html
MONET E GLI IMPRESSIONISTI:

Claude Oscar Monet, pittore francese e padre dell'impressionismo:

Per la biografia http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_Monet

Monet non voleva dipingere la realtà in un'eterna immobilità. Quasi me lo immagino, cavalletto, tavolozza dei colori a leggere il paesaggio che ha davanti a se e poi con pennellate secche e rapide trasmettere il momento. Come incipit per le sue opere potrebbe essere la famosa frase "COGLI L'ATTIMO", quell'attimo fuggente che troppo spesso, tutti quanti noi ci lasciamo sfuggire senza mai assaporare! Allora un luogo che generalmente nessuno, o ben pochi appr…

CASTEL BRANDO

Immagine
CASTEL BRANDO





In Veneto, più precisamente in provincia di Treviso, a Cison di Valmarino,  si trova un bellissimo castello. E' situato alle pendici del monte Castello. Le sue origini sono molto antiche, infatti era un castrum, ossia una fortificazione eretta per difendere la pianura sottostante ed il centro abitato che sorgeva nei dintorni e che decadde con l'invasione dei Goti. Questi ultimi ebbero la meglio perché, poiché giungevano dai valichi del nord, non potevano essere avvistati. I Longobardi, molto presenti nella vallata con l'istituzione del Ducato di Ceneda,  lo restaurarono e ampliarono ma poco dopo lo diedero in dono ai vescovi locali, per volere della regina Teodolinda, e la mantennero anche sotto il dominio dei Franchi e durante il Sacro Romano Impero. Dal XI° secolo il castello, divenuto Feudo, appartenne a varie signorie locali, fino al 1343, che tornò in possesso alla diocesi. Morto il vescovo Rampini venne assoggettato dalla Serenissima che lo diede a Mar…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA