Post

Visualizzazione dei post da marzo 20, 2014

MILANO, ROMA, LISBONA LE CHIESE HORROR

Immagine
In via San Bernardino , nel centro storico della città, si trova questa chiesa, particolare che non tutti conoscono. La sua costruzione inizia nel lontano 1269 e viene terminata, definitivamente, nel 1776. Ricordo che ogni tanto andavo a visitarla perché, oltre ad essere vicino a casa, era differente dalle altre.
Come struttura architettonica è barocca con pianta ottagonale, una sola navata con l'altare in marmo e delle cappelle laterali. Tra queste una è assai particolare potrebbe essere quasi macabra. Lo spazio era stato ottenuto per deporre le ossa di milanesi morti nel vicino ospedale del Brolo, ma ospita anche scheletri di condannati a morte, di nobili e di alcuni frati dell'ordine dei Disciplini che avevano deciso di far edificare questa chiesa per riuscire ad ospitare tutte i defunti che non trovavano più posto nel vecchio cimitero.



All'occhio del visitatore, quando entra nella cappella, si presenta uno scenario molto strano tutte le pareti sono tappezzate da schel…

BABILONIA 61

Immagine
Ieri una persona mi ha mandato la mail scrivendomi una bella frase:

Quien no vive para servir, no sirve para vivir
Chi non vive per servire, non serve per vivere. E' una vecchia frase di madre Teresa di Calcutta che a sua volta la sentì da un suo amico. Nella mail continua dicendomi che da quella volta questa espressione si è fatta largo nel suo cuore e nel suo pensiero e non lo ha più abbandonato. Così ha iniziato un nuovo cammino che lo ha portato a babilonia61. Questa persona è un vero amante del sapere, della storia in particolare.Ma c'è di più, infatti egli mette in comune alcuni libri perché vuole che la conoscenza non rimanga per pochi. E' importante divulgare, a più persone possibili, la cultura ed il sapere e per questo motivo mi ha scritto chiedendo una collaborazione in questa sua missione che, tra l'altro, condivido fermamente. Perché è importante sapere? Non per potersi crogiolare e far vedere agli altri le tue conoscenze, magari atteggiandoti da saputello…

PRIMAVERA

Immagine
PRIMAVERA
GERMOGLI IN FIORE  RISPLENDE DI NUOVO IL COLORE
 RAGGI DI SOLE PORTAN TEPORE
IL FREDDO SPAZZA VIA PORTANDO ALLEGRIA
PRIMAVERA E' ARRIVATA PORTA A TUTTI LA NUOVA CHIAMATA
RIDON I CUORI NELLA STAGIONE DEGLI AMORI

Come avete potuto notare ho tolto il quadro dell'inverno. Oggi, alle 17.50 seguendo il calendario cosmico comincia la primavera. Generalmente come giorno di inizio è fissato il 21 marzo, ma non sempre il nostro calendario coincide con quello astronomico. Anche Google ha, come avete notato inaugurato il primo giorno della nuova stagione con un doodle.
Come mai questa variazione?  Il passaggio dall'inverno alla primavera non lo dettiamo noi ma l'equinozio del sole, cioè quando questo si trova perfettamente allo zenit del sole, come avviene oggi pomeriggio intorno alle 17.00
Guardate un attimo il video della NASA

Negli equinozi (autunno e primavera) il giorno e la notte sono in equilibrio il termine equinozio deriva dal latino aequus nox, ossia notte uguale.
Antica…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA