Post

Visualizzazione dei post da novembre 10, 2013

ALLA RICERCA DELL'ANIMA

Immagine
ANIMA, ANIMO PSICHE SOTTILI SINONIMI O LIEVI DIFFERENZE? Possiamo usare questi termini, e a volte accade, come sinonimi ma in realtà hanno delle piccole differenze.
Anima, dal latino anima e dal greco anemos, soffio, per molte religioni  filosofie e tradizioni spirituali è la parte vitale e spirituale dell'uomo distinta da quella fisica.
Veniva assimilata al respiro, ed era legata all'essenza di una personalità cioè allo spirito e ne era sinonimo.
In epoca moderna la si collega con la mente o coscienza dell'essere umano. Nell'anima c'è l'idea di unità ed immutabilità rispetto ai cambiamenti del corpo e presiede alle sue funzioni.
Nelle religioni rivelate Dio creò l'anima, in culture antiche è presente anche in esseri viventi non umani, come gli alberi, i fiumi, da qui l'animismo che avevo già proposto qui qualche tempo fa.
Anima e spirito,  per esempio nel Buddismo il primo è più collegato all'individualità. L'anatam, o non sé, è una serie di pr…

IL PESO DELL'ANIMA

Immagine
Salve a tutti, come abbiamo sentito, noi abbiamo un piccolissimo peso che ci lascia quando moriamo, 21 grammi precisamente, e si dice che è quello della nostra anima.

Nel 2003 il regista Alexandro Gonzalez Inarritu ha realizzato un film intitolato 21 grammi. L'attore Sean Peen, interpreta il matematico Paul Rivers dove spiega che in ogni aspetto dell'universo c'è sempre un numero e anche l'anima ha il suo.

FILM 21 grammi YOUTUBE

per chi vuole approfondire questo argomento ci sono, in Google libri, vari testi da consultare e, dopo quello indicato all'inizio, ve ne propongo altri due:
Il primo si intitola "Il cinema e la matematica" di Stefano Beccastrini e Maria Paola Nannicini dove si parla, appunto, anche del film poco prima proposto e di altro ancora, a mio parere interessante.

Segue "Death market: tutto quello che non avreste voluto sapere sull'industria del caro estinto" di Roberta Maresci.
Ora, da quanto tempo l'uomo parla di questo…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA