Post

Visualizzazione dei post da novembre 14, 2013

L'ANIMA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE

Immagine
religione ebraica. 

Nel post che tratta di filosofia, abbiamo visto che Aristotele aveva identificato l'anima e tre sue peculiarità.
Saadia Ga'on, rabbino del X secolo, una delle più celebri alte autorità spirituali e scientifiche del periodo dei Gaonim (due grandi Accademie talmudiche di Babilonia di Sura e Pumbedita durante il periodo del califfato abbaside 750-1254, dove i gaonim erano i leader spirituali della comunità ebraica diffusa in tutto il mondo medievale in contrasto con l'Esilarca Resh Galuta che aveva autorità solo sugli ebrei in territorio islamico) e Maimonide, filosofo rabbino e medico spagnolo vissuto tra il 1138 e il 1204, rifacendosi alla tradizione neo aristotelica affermano, il primo che l'anima è quella parte che è costituita dai desideri fisici, emozioni e pensiero dell'uomo, il secondo che essa è intelletto sviluppato privo di sostanza.
La Bibbia ebraica, effettivamente, non presenta una definizione di anima anche se nella tradizione ebraic…

IL CONCETTO DI ANIMA IN TRE FILOSOFI (SOCRATE, PLATONE, ARISTOTELE)

Immagine
i filosofi, prima di Socrate erano soliti occuparsi del mondo o della natura e l'anima possedeva maggior connotati mitologici: In Omero è un soffio che abbandona il corpo con la morte, aveva la consistenza dell'ombra che è capace di sopravvivere nell'Ade senza, però, svolgere alcuna attività.
E' con Socrate prima e Platone, poi, che l'anima è psyche cioè il mondo interiore dell'uomo.
Socrate affermava che compito dell'uomo è affermare la sua anima, senza però parlare di immortalità, come emerge in Platone. 
Il professor Reale Giovanni in "Storia della filosofia antica" afferma che ancora oggi, dopo duemila anni, si pensa che l'essenza dell'uomo sia ancora la psyche e che il concetto di anima sia un'invenzione cristiana. Ciò è sbagliato il concetto di anima e di immortalità è contraria alla dottrina cristiana, essa, infatti, parla di risurrezione dei corpi. I pensatori della Patristica, attinsero alla filosofia greca. La psyche è una g…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA