Post

Visualizzazione dei post da luglio 1, 2014

VIAGGIO NEL CERVELLO AUTISTICO PRIMA PARTE

Immagine
Buon giorno a tutti oggi vorrei cambiare argomento. Ho scelto, perciò, di presentarvi un approfondimento sull'autismo. Quando frequentavo, prima le superiori, quindi l'università, la tipologia del mio corso di studi mi portò ad analizzare anche questa tematica.
Tanti di voi, credo, hanno visto il famoso film Rain Man. Narra la storia di due fratelli di cui uno è autistico. Dustin Hoffman , interpreta il ruolo di Raymond, una persona autistica che viene messo da giovane in un istituto per salvaguardare il fratellino, Tom Cruise. Tom, venditore di auto, scopre da grande, morto il padre, dell'esistenza del fratello. Per diversi motivi il giovane commerciante decide di recarsi nell'istituto che ospita Raymond e così inizia un viaggio di conoscenza tra i due. Senza dubbio l'interpretazione di Hoffman è magistrale, ricordo ad esempio il suo dondolamento costante, il suo modo di reagire quando Tom lo tocca e la sua capacità straordinaria di calcolo. Questi sono dei compo…

AGIRE E IL VALORE DELL'AIUTO

Immagine
Buon giorno a tutti, come ben sapete questo blog collabora con AGIRE, agenzia italiana risposta alle emergenze. Sono contenta di poter collaborare per essere di aiuto alle persone che attraversano momenti di estrema difficoltà. Molto gentilmente la settimana scorsa sono stata invitata a Roma, presso la Sala Mercede della Camera dei deputati per assistere alla riunione annuale delle ONG, dove è stato reso pubblico il rapporto sul loro operato e sui finanziamenti. Ho partecipato con estremo interesse perché, come cittadina, volevo capire e vedere più da vicino queste realtà. Perciò ora vi informo di quanto è stato discusso nelle tre ore di riunione. Trovo che sia giusto farvi sapere, perché i cittadini collaborano con le loro donazioni alle emergenze, quindi essere trasparenti e avere notizie direttamente è, a mio avviso, un bene. Mi auguro di farvi cosa gradita e dopo questo articolo proporrò una breve storia delle ONLUS e delle ONG, così da essere maggiormente coscienti quando decidi…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA