Post

Visualizzazione dei post da luglio 29, 2013

LA GRANDE BARRIERA CORALLINA IN PERICOLO

Immagine
La Grande barriera corallina, Great Barrier Reef, è la più grande barriera corallina del pianeta. Si trova in Australia è lunga 2600 Km la sua superficie occupa 344.400Km/q ed è composta da 900 isole. Si trova nella parte nord occidentale dell'Australia lungo la costa del Queensland. E' così grande che la si vede dallo spazio.














Questa barriera ospita miliardi di organismi, è una vasta area di biodiversità ed è Patrimonio dell'umanità dal 1981 e la CNN l'ha inserita nelle sette meraviglie del mondo. Un po' di storia: James Cook, grande esploratore inglese, vissuto nel 1700, salpò a bordo della sua nave Endeavour per cercare la Terra Australis che, secondo gli scienziati esisteva e bilanciava la massa terrestre dell'emisfero settentrionale. Cook navigò verso sud-ovest, per sei mesi e incappò nella Nuova Zelanda. Quindi proseguì per poter disegnare la mappa. Andando sempre verso ovest giunse sulla costa sud-orientale dell'Australia e, nel 1770, sbarcò a Botany…

SARDEE IN SAOR

Immagine
Come ogni anno, e da più di quattrocento, a Venezia si festeggia il Redentore. I veneziani sono molto legati a tale evento e ne vanno molto orgogliosi, secondo me fanno bene perché è uno spettacolo che, almeno una volta nella vita, sarebbe da non perdere.  Quando arrivai in Veneto la mia dolce metà organizzò tutto e mi portò in barca, su una topa, per partecipare ai bagordi veneziani. Ricordo che il pomeriggio del sabato ci ritrovammo insieme al proprietario di questa tipica imbarcazione e ad altri amici per imbarcare tutto l'occorrente. Una volta pronti siamo scivolati pian pianino sulle acque tranquille della laguna. Arrivati a destinazione ci siamo piazzati in bacino e tra un bicchiere di vino, o di birra, e assaggini dei vari menù a disposizione, abbiamo atteso la sera per assistere ai fuochi. Uno spettacolo pirotecnico magnifico, reso ancora più magico dall'ambiente circostante. C'è poco da dire ma Venezia è magica di suo e tutto prende un altro aspetto. Comunque la …

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA