Post

Visualizzazione dei post da febbraio 10, 2014

TRIESTE EIL SUO CIMITERO DELLA MEMORIA: MAGAZZINO 18

Immagine
Ed eccomi a parlare del secondo articolo che riguarda le FOIBE





Spero che sia superfluo raccontare i fatti storici ma per meglio rinfrescarsi la memoria:

Accadimenti storici, breve sunto:

Per foibe si intendono tutti gli eccidi avvenuti durante l'ultimo grande conflitto mondiale ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia. Questi episodi drammatici  portano l'omonimo dei luoghi, in cui sono stati gettati i corpi, dei grandi inghiottitoi carsici chiamati appunto foibe. Oggi i termini foibe ed infoibare sono diventati i sinonimi di uccisioni. Così cita Wikipedia. Per maggiori approfondimenti vi consiglio il sitoWiki.
Oggi molti quotidiani e  telegiornali hanno parlato di questo tragico evento per non dimenticare ed insegnare alle nuove generazioni a non compiere queste atrocità.
C'è un cantante noto, Simone  Cristicchi,  che è protagonista di uno spettacolo scritto insieme a Jan Bernas con la regia di Antonio Calenda, dal titolo Magazzino 18.
Que…

L'ONORE SOCIALE PASSA ATTRAVERSO IL RISPETTO DI OGNI ESSERE VIVENTE

Immagine
Buon giorno ci siamo lasciati ieri con l'articolo sugli scienziati dimenticati, prima di pubblicare la nuova parte desidero parlarvi di due argomenti che, gentilmente, Agenda del Pianeta Terra mi ha segnalato. Sono assai importanti: il primo riguarda una petizione per il rispetto degli animali. A mio parere se ci reputiamo esseri civili, evoluti ed intelligenti, dovremmo tutti condividere il presupposto che il rispetto per ogni essere vivente è il fondamento per un'esistenza serena, pacifica e duratura: "La mia libertà inizia dove termina quella altrui".  Il secondo tratta  un evento storico che ha toccato molti italiani durante e dopo la seconda guerra mondiale e che oggi, 10 febbraio, ricorre il giorno della memoria, le foibe.
Non indugio, perciò, in ulteriori chiacchiere e giungo al sodo.


Sul sito LA ZAMPA.it, del 09/02/2014, è apparso un articolo che parla della storia di un piccolo di giraffa, Marius questo è il suo nome, abbattuto perché figlio di un incesto. …

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA