Post

Visualizzazione dei post da giugno 26, 2013

AUDIOLIBRI FREE

Leggere è bellissimo. Purtroppo non tutti possono. Per fortuna viviamo in un momento dove coloro che hanno problemi visivi l'odierna tecnologia porta vantaggi, infatti in internet ci sono siti dove si possono scaricare a gratis, o a pagamento gli audiolibri. Questi sono romanzi letti, generalmente da persone qualificate, così da portare la lettura anche a quelle persone non in grado di farlo da soli anche se può essere bello e comodo ascoltare un libro e non solo leggerlo.
Dove trovare i siti? Ecco alcuni link:
www.audiolettori.it/ 
In questo sito ci sono otto romanzi  gratis, ad esempio il fantasma di Canterville, il naso  di Gogol e tanti altri ancora. E' necessaria l'iscrizione dopo di che si va nella sezione SOCI e si scaricano i romanzi. Possono essere scaricati su Ipod, Iphone, lettore Mp3, CD. Il sito è accessibile ai non vedenti
librivox.org
si tratta di una biblioteca virtuale in continuo aggiornamento ed ampliamento. Si trovano testi anche in italiano. oppure i seguent…

SHINING

Immagine
SHINING: 


Genere thriller 1980 regia di Stanley Kubrick dall'omonimo romanzo di Stephen King. Shining vuol dire luccichio o, meglio ancora, luccicanza. Nel romanzo lo scrittore traspostra l'infestazione dei fantasmi  in un hotel e mette una relazione con il soprannaturale, ossia la capacità di alcuni, il cosiddetto dono, di poter entrare in contatto con l'aldilà. I protagonisti della vicenda sono tre componenti di una famiglia, madre, padre e figlioletto, con poteri paranormali. Jack Torrance, Jack Nicholson, è uno scrittore non di grande successo, con problemi di alcool,  che riceve una proposta di lavoro: fare il guardiano in un albergo sperduto tra le montagne durante il periodo invernale di chiusura. Sarano isolati dal resto del mondo, per 5 mesi, a causa delle forti nevicate che imperversano nella stagione invernale. Il problema perciò è dato dalla capacità di adattamento delle persone nei momenti di solitudine ed isolamento. Jack ha accettato questo incarico con la sp…

GATTACA

Immagine
GATTACA-LA PORTA DELL'UNIVERSO 

Film del 1997.
E' una critica al movimento transumanista. Sto leggendo il libro, di Dan Brown, inferno. Questa non è la sezione della recensione libri e, poichè non ho ancora terminato la lettura, non scrivo la trama ed il commento. Però nel romanzo si parla del movimento Hplus, transumanista. Incuriosita ho guardato in Internet per avere più notizie e così sono incappata nel sito NUOVA STORIA CULTURALE E STORIOGRAFIA. Qui spiega molto bene questo movimento culturale e parla anche di rappresentazione di fantasia del transumanesimo nei libri e in cinematografia. Ecco quindi il film che sto suggerendo. Se vi interessa approfondire la conoscenza posto di seguito il link del sito di storiografia e se no leggete la trama del film e....BUONA VISIONE. TRAMA: siamo arrivati ad ottenere una selezione naturale per l'uomo e così ora ci sono i "validi", cioè coloro che  godonoo della selezione prenatale del corredo genetico, e i "non validi&…

IL CAMMINO DI SANTIAGO

Immagine
IL CAMMINO PER SANTIAGO:



Film del 2010 di Estevez, scritto e diretto da Emilio Estevez, si  riconduce ai racconti di Jack Hitt Off the Road. E' dedicato al nonno Francisco Estevez. Un oftalmologo , Thomas Avery, riceve la telefonata da un paesino ai piedi dei Pirenei. Il polizziotto gli comunica che è stato trovato il corpo del figlio morto il primo giorno di percorso del Cammino di Santiago, a causa di una forte tormenta. Il cammino è una via di pellegrinaggio verso la cattedrale di Santiago de Compostela, in Spagna. Si dice che sin dal medioevo i pellegrini intraprendono questo pellegrinaggio che dalla Francia, a piedi, arriva a Santiago di Compostela e culmina alla Cattedrale dove si troverebbe la tomba di San Giacomo il Maggiore. Queste strade sono, oggi, considerate patrimonio dell'UNESCO. Il padre decide di recarsi sul luogo per recuperare le spoglie del figlio. Quando giunge sul posto, inaspettatamente ed improvvisamente, prende la decisione di percorrere il cammino in n…

CONTACT

Immagine
CONTACT
E' un film del 1997 regia di Robert Zemeckis, attrice protagonista Jodie Foster, già qua è quasi una certezza. Comunque è un bellissimo film. Tratto dal libro, omonimo scritto da Carl Sagan , scrittore e scienziato, che ha immaginato una storia basata sulla possibilità di un contatto tra gli uomini e una vita intelligente di un altro pianeta. La protagonista è una scienziata che sin da bambina si sempre posta delle domande sul chia siamo?, Da dove veniamo?, Perché siamo qui? Siamo soli in questo universo? Come dice lei Sarebbe uno spreco inutile se ci fossimo solo noi! Insomma guardatelo è molto bello. E' presente anche il problema, che in effetti sussiste da sempre, scienza e religione: viaggiano su strade differenti e pochissime volte si sono trovate ad andare a braccetto. Posto di seguito il link e.....buona visione

Trailer da YouTube
In lingua inglese


ENIGMA IL CODICE CHE CAMBIO' LA STORIA

Immagine
ENIGMA IL CODICE CHE CAMBIO' LA STORIA
Tratto dal romanzo omonimo di Robert Harris, girato nel 2001, da Michael Apted. Narra la storia di un uomo Tom Jerico che, dopo un periodo di riposo , per un forte esaurimento nervoso, ritorna al servizio dell'intelligence per poter decifrava dei codici usati dai tedeschi e prodotti da una macchina chiamata, appunto Enigma.  Inoltre deve anche scoprire come mai è scomparsa Claire, la donna che lavorava con lui e di cui si era innamorato. Con l'aiuto di Hester Wallace, amica e collega di Claire, indaga sulla scomparsa dell'amata e sul fatto che alcuni messaggi tedeschi sembrano svaniti nel nulla.
Trailer da YouTube


A BEAUTIFULL MIND

Immagine
A BEAUTIFUL MIND
E' la storia di un matematico, John Nash, che entra a Princeton, grazie ad una borse di studio. E' un personaggio strano, non molto socievole, ha solo due amici, Charles, compagno di stanza, e Marcee, nipote di Charles. Tutto il suo interesse è assorbito dalle dimostrazioni matematiche. E' ossessionato dall'idea di riuscire a trovare qualcosa di fondamentale ed in effetti ci riesce. Egli farà diventare obsolete le teorie economiche di Smith Adam, grazie alla sua "Teoria dei giochi". La sua bravura lo porta a Boston e, durante il periodo di guerra fredda, l'esercito lo contatta per la sua abilità nel codificare. Conosce William Parcher, che lo coinvolge in una missione relativa ad un ordigno nucleare. In questo periodo conosce il suo amore, Alicia, studentessa di fisica. Ad un certo punto la vita del genio si sconvolge perché scopre che Charles e Marcee in realtà non esistono sono proiezioni della sua mente. Egli scopre di soffrire di schiz…

AL DI LA' DELLA VITA

Immagine
AL DI LA' DELLA VITA:
Questo film , con Nicolas Cage e John Goodman regia di Martin Scorsese è del 1991.  Tratta della storia di un paramedico che guida l'ambulanza a New York e ad un certo punto inizia a vedere le figure delle persone che non è riuscito a salvare e per questo sono morte. Nel film sembra che i protagonisti siano circondati da un profondo senso di amarezza e abbandono. Si può dire che è un viaggio interiore dove il protagonista alla fine sembra quasi che accetterà il senso della morte risvegliandosi dallo stato allucinato che caratterizza quasi tutta la vicenda. Del libro non se ne parla gran che  è insipido e si capisce subito dove vuole andare a parare, in questo caso, una volta tanto, il film risulta più bello. Comunque non è che mi sia piaciuto tantissimo però siamo in tanti e tutti abbiamo gusti differenti.
Trailer da YouTube


DIECI DOMANDE ALLE QUALI LA SCIENZA NON (PUO') ANCORA RISPONDERE

Immagine
L'autore si chiama Michael Hanlon, è tra i più apprezzati scrittori inglesi di scienza. Collabora con svariati quotidiani tra cui il Daily Mail. Ha scritto altri libri di divulgazione scientifica, ad esempio I mondi di Galileo (2001). In questo libro propone 10 domande che potrebbero essere poste da uno studente, abbastanza curioso. Il bello sta nel fatto che le risposte non sono poi così scontate e semplici; richiedono, infatti, conoscenza multidisciplinare e gran capacità di sintesi per non perdersi nei meandri di ciascun sapere. Inoltre sono domande non finalizzate al sapere ma implicano anche un certo coinvolgimento riflessivo. La scienza ha fatto passi da gigante trovando molte risposte a problemi che , un secolo fa, erano considerati fantascienza.
Nel 1900 si pensava, ormai, che rimaneva ancora poco di sconosciuto per quanto riguarda la terra e la sua evoluzione. Lord Kelvin affermava che restavano, nella fisica, praticamente delle inezie: tutto era ordinato e a posto, i piane…

ROCK PROGRESSIVO

Immagine
SELLING ENGLAND BY THE POUND Genesis


In italiano il titolo vuol dire, vendesi l'Inghilterra un tanto al chilo, ed è il brano di apertura dell'album omonimo pubblicato da questo gruppo nel 1973. Nomi famosissimi, per me veri e propri mostri sacri, hanno dato vita alle note di questo complesso: Peter Gabriel, Phil Collins, Steve Hackett, Mike Rutheford e Tony Banks. Il titolo di questo LP è stato ideato da Gabriel che lo trasse da un manifesto del Partito Laburista inglese che denunciava la svendita del paese ai meri interessi finanziari economici. Non sono testi a carattere politico, ma tratta del conflitto tra austerità della  mentalità tradizionale britannica che spesso è relegata dalle apparenze. E' in questi brani che il complesso ha usato , per la prima volta, il sintetizzatore, che in seguito diventerà un'abitudine. Per chi è interessato il 21 Luglio alle ore 21.00 al Teatro Romano di Verona, il leggendario chitarrista del gruppo, Steve Hackett, tiene un concerto.  S…

FOLK

Immagine
SUFJA STEVENS, REDFORD 

Personaggio poliedrico, cantautore e musicista che spazia nei generi: da una musica minimalista, attraverso il folk, con temi che riguardano  la famiglia, la fede e episodi di vita quotidiana, arriva a sfiorare, quando suona il banjo, il swing, il jazz ed il musical. Nei suoi brani si percepisce il desiderio della sorpresa è capace di coniugare espressioni musicali contrastanti presentando una varietà di suoni. Nell'album Michigan, dove si trova il brano proposto, l'ascolto è stimolato da un continuo stupore. Si passa dal suono cristallino del pianoforte, ad una ballata e, di seguito, si arriva all'ascolto di una canzone d'amore dove si sente un accostamento al musical. Questo musicista negli anni duemila decide di attuare un progetto molto ambizioso: pubblicare un album per ognuno dei 50 stati che compongono gli Stati Uniti, per onorare il suo paese.



FRENCHCORE

Immagine
DR PEACOCK, NOWHERE TO RUN
Oggi propongo questa musica è genere Frenchcore. Agli inizi del 2000, in Francia nasce un sotto genere della  Hard core, Gabber, che molto diffusa in questo periodo e due artisti in particolare la suonano, Manu le Malin e Laurent Ho. Questo genere si stacca dall'Hard core e diventa molto veloce e ritmata. Si diffonde dopo la pubblicazione di un album dei Micropoint (1998). E' un genere da rave. Molti affermano che è per persone fatte che si drogano e... Non è vero contate che sono una mamma ma secondo me ha un bel suono, ovviamente non tutti i giorni l'ascolto, dipende! Comunque come dice un uomo che ha lavorato una vita nel disagio giovanile affermo che non è lo stile di musica, o in che luogo o chi la suona. La musica è il linguaggio universale che usa l'uomo per esprimere un sentimento e molto spesso rappresenta la felicità. La droga distrugge il momento felice. E' l'incapacità di una persona nell'affrontare senza l'uso di a…

SYINTHPOP

Immagine
BOY GEORGE THE CRYNG GAME



Chi è Boy George o George Alan O'Dowd? Cantante, disc jockey, attore, fotografo, stilista britannico dalle origini irlandesi. E' stato un'icona a tutto campo negli anni ottanta con il suo gruppo Culture Club di cui era il punto focale. I suoi generi musicali vanno dal pop rock, al soul, alla New Age, al reggae, alla musica elettronica, alla dance,  all' Acid house, al punk rock, passando anche per la ballata. Ha pubblicato 11 album e composto due colonne sonore. La canzone che propongo è del 1992, prodotta come colonna sonora di un film che consiglio di guardare il cui finale non lo immaginerete mai....Il titolo è THE CRYING GAME buon ascolto.

ANCESTRALE-MODERNO

Immagine
HANG MASSIVE


L'hang è uno strumento in acciaio  temperato a forma lenticolare e viene suonato con le mani, i polsi  e le dita ed è chiamato così dal dialetto di Berna, hang, che vuol dire, appunto, mano. Due artigiani di Berna, Felix Rohner e Sabina Scharer, nel 2000, dopo anni di studi sulle percussioni etniche, hanno ideato questo strumento presentandolo a Francoforte alla fiera musicale. Per chi desidera avere questo strumento i costi variano dai 150 ai 1000 euro. Comunque la sonorità che produce, a mio parere è bellissima e per questo ho deciso di condividerlo con voi. I due ragazzi del video sono molto bravi. Buon Ascolto.







DANCE-ELETTRONICA

Immagine
FLUXX & LOLA - ROMANCE




Anche questo è un brano che adoro, belle sonorità, una stupenda suite d'archi Max Moroldo.  Buon ascolto. 





CLASSICA MODERNA

Immagine
BRYSON ANDRES
Il violino ha un suono magico e mi piace tantissimo, le sue note toccano il cuore dando vita a emozioni incredibili. Ma è bello anche  in chiave moderna, elettronico. Un giorno girovagando per youtube mi sono imbattuta nelle note di questo ragazzo che suona per strada e che, a mio giudizio, è molto bravo. Ho trovato l'mp3 e adesso è un brano fisso nelle mie playlist. Ascoltate e spero che vi piaccia.




CARL ORFF

Immagine
CARMINA BURANA






Come ho scritto all'inizio di questo post, adoro la musica classica perciò questa sera vi propongo questa. Chi è Orff? Detto in breve: compositore tedesco vissuto a cavallo dell'800/900. Egli è stato non solo un compositore , si è interessato anche di pedagogia e didattica e ha rivoluzionato l'educazione musicale. Per maggior informazioni in Wikipedia potete leggere la sua biografia ecco il link http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Orff.Invece ora da you tube ecco un pezzo dei Carmina. Buon ascolto

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I BAMBINI INNOCENTI VITTIME DI ABUSI

Immagine
Il quattro giugno è stata istituita una giornata che ritengo sia fondamentale ma che è un'onta orribile per la nostra specie lagiornata internazionale per i bambini innocenti vittime di abusi.  E' stata decisa il 19 Agosto del 1982, in occasione della sessione straordinaria in merito alla Questione Palestinese. L'Assemblea Generale rimase sconvolta per il grandissimo numero di bambini palestinesi e libanesi vittime degli atti di violenza da parte di Israele e così decise di istituire tale giorno perché non è giusto in un mondo che dichiariamo civile che i nostri piccoli subiscano violenze, fisiche o psicologiche, da parte di coloro che dovrebbero prendersene cura. Nel mondo animale i piccoli vengono tutelati e seguiti fino alla loro indipendenza e noi? Siamo esseri superiori, dotati di intelligenza cosa facciamo alla nostra prole? E' mai possibile che dobbiamo istituire una giornata di tale fatta per ricordarci che  i nostri figli devono avere, come diritto inalienabile…

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PEACEKEEPER( TUTORI DELLA PACE)

Immagine
Oggi, 29 Maggio si ricorda la giornata internazionale dei PEACEKEEPER. L'UNICRI( Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia) è stato fondato nel 1968, per coadiuvare le organizzazioni governative, intergovernative e non-governative  nella formulazione e nell'attuazione di politiche impegnate sia nella prevenzione del crimine sia nell'affermazione della giustizia. L'UNICRI con sede centrale in Italia, a Torino, ha tre obbiettivi principali, ossia, la promozione della sicurezza, l'essere al servizio della giustizia e il costruire la pace. I suoi principali strumenti di lavoro sono la creatività nella ricerca di soluzioni, il partenariato e il knowledge management. L'UNICRI è un laboratorio di idee e si impegna ad assistere le popolazioni in difficoltà soprattutto dopo o durante un conflitto per riuscire a ristabilire uno stato di diritto, inoltre combatte la tratta degli esseri umani, il terrorismo e la riforma della giu…

GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA'

Immagine
Dal 2000 il 22 maggio è il giorno dedicato alla biodiversità. E' stata l'Assemblea delle Nazioni Unite a volere questo. Cosa è la biodiversità? Nel 1992 a Rio de Janeiro si è affermato il valore della diversità biologica e delle sue sfaccettature, ossia diversità sociale, scientifica, educativo-culturale, genetica ed economica. E' stata scritta una convenzione dove si proclama che è importante l'esistenza e, di conseguenza, la conservazione della diversità biologica; per questo sono stati realizzati sistemi di salvaguardia in situ, dei vari ecosistemi e degli habitat naturali mantenendo e, dove necessitava, ricostruendo specie vitali nei loro ambienti di origine. La biodiversità è la varietà delle forme di vita vegetali e animali presenti negli ecosistemi del pianeta. Questo termine è, inoltre, usato per indicare la diversità genetica delle specie. E' di assoluta importanza mantenere la pluralità di ogni specie perché più diminuisce il numero sono le possibilità di …

GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITA' CULTURALE

Immagine
Oggi viviamo in un mondo globalizzato e molto spesso veniamo a contatto con persone che hanno culture, usanze e costumi differenti. Nell'arte, come nell'espressioni, nella distribuzione, nella produzione, nell'educazione, e in vari altri settori, indipendentemente dalla tecnologia e dagli strumenti usati. Questa diversità ha accentuato un grave problema “LA DIVERSITA' ”. Per questo si è sentito il bisogno di instaurare questa giornata; infatti è una sfida l'affrontare la problematica della differenza culturale nel mondo, in generale, e negli Stati, in particolare. Nella diversità bisogna rispettare i principi della convivenza civile, del rispetto verso il prossimo favorendo, da un lato lo scambio interculturale e, dall'altro, la cura nel mantenere vive e prospere ogni cultura, perché tutte insieme sono un patrimonio dell'uomo che, se vissute con positività non possono far altro che portare arricchimento morale e sociale. Solo dove ci sarà rispetto verso l&#…

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA

Immagine
Come ogni anno anche in questo si ricorda il ruolo della famiglia e così il 15 di maggio, non solo presso la sede delle Nazioni Unite, ma anche nel resto del mondo con varie manifestazioni si celebra la famiglia. Questa, infatti è un microcosmo della comunità globale . In essa si danno le basi per la società così da avere, un domani, un luogo civile, basato sull'amore. La cura dei genitori non deve essere solo tesa ai bisogni materiali e al loro soddisfacimento, ma deve tener conto anche dei bisogni e della crescita morale dei figli. Una volta bambini e per sempre, poi, adulti. Se in casa un ragazzo non trova cure amorevoli, attenzioni, insegnamenti di reciproco rispetto, amore, sopportazione, altruismo, l'adulto che diventerà sarà arido e, ovviamente, chiuso ai bisogni e alle richieste dei suoi simili. Ecco perché è importantissima la famiglia. E' da qui che si formano le basi per un mondo nuovo e migliore. 

GIORNATA MONDIALE CONTRO L'OMOFOBIA

Immagine

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA