Post

Visualizzazione dei post da settembre 30, 2013

TYCHO BRAHE, L'UOMO CHE CAMBIO' I CIELI

Immagine
La sua Nazione gli ha dedicato un francobollo. E' vissuto più di 400 anni or sono e  non mette ancora d'accordo il parere di vari scienziati sulle cause della morte.
Infatti ci sono varie versioni: c'è chi asserisce che, poiché al tempo era una cattiva educazione abbandonare la tavola Brahe, ahimè, morì per lo scoppio della vescica, questa è quella ritenuta vera. Ma, poiché venne ritrovato un diario dove un lontano parente, Erik Brahe, sosteneva che l'astronomo fosse stato ucciso, altri concordano nella teoria di un omicidio per avvelenamento anche se dopo la rivisitazione dei suoi resti non è risultato nulla che possa appoggiare tale tesi.
Comunque la vita di Brahe è stata dettata sia dall'amore per l'astronomia, sia da una vita sessuale movimentata e da duelli, uno di questi gli procurò anche la perdita del naso.
Per maggior informazione potete leggere questa pagina
Ma perché ho deciso di parlare di Tycho?
Ho appena terminato di leggere un libro dal titolo i…

GEOCENTRISMO, ELIOCENTRISMO E SISTEMA TYCHONICO

Immagine
Nel XVI secolo, era aperta una diatriba che non solo riguardava gli uomini di scienza, anche la Chiesa ne prese parte e uomini del calibro di Galileo, per aver salva la vita si videro costretti ad abiurare le proprie idee.
Il cammino per l'innovazione e la scoperta non è mai semplice, molto spesso, si deve combattere contro  uno status quo rigido e ferreo che non ammette cambiamenti e variazioni. Questa è una strada molto impervia per tutte quelle menti che, nei secoli, hanno voluto intraprenderla e, spesso, è risultata anche fatale.

Anticamente un famoso filosofo greco Aristotele, uomo che per molti secoli è stato l'emblema di sapienza, si interessò anche di cosmologia e propose un modello che poneva la terra al centro non solo del nostro sistema solare, ma dell'universo.
La terra è formata da quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. Ciascuno di questi elementi possiede almeno due delle quattro qualità della materia: il secco-terra e fuoco l'umido-aria ed acqua …

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA