Post

Visualizzazione dei post da agosto 11, 2013

COME SI E' ARRIVATI AL COMPUTER: DA GODEL A TURING

Immagine
Nel secolo scorso vissero dei grandi matematici tra di essi Godel e Turing . Due logici matematici che, grazie alle loro intuizioni hanno messo le basi che poi hanno portato alla realizzazione del computer, cambiando radicalmente la società. Godel, un grande logico con il suo "teorema dell'incompletezza" ha cambiato la storia della logica e Turing formula il "test", per dimostrare la capacità di pensare di una macchina.
Questa affascinante storia è narrata da Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano che si occupa di matematica, divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, religione, esegesi, filologia. Notizie sulla  sua vita sono reperibili presso questo link
http://it.wikipedia.org/wiki/Piergiorgio_Odifreddi
Questo invece è il link del sito di Odifreddi
http://www.piergiorgioodifreddi.it/
Notizie su Godel nel link sottostante
http://it.wikipedia.org/wiki/Godel
Notizie su Turing
http://it.wikipedia.org/wiki/Turing

Ed ecco il vid…

LA PORTA DELL'INFERNO

Immagine
Questo è un video che dimostra come può essere deleterio l'intervento umano. Dobbiamo imparare a rispettare e comprendere il nostro pianeta.

NOTTI DELLE STELLE CADENTI

Immagine
Ormai siamo a ferragosto e, come ogni anno, tra il 12 e il 14, se alziamo gli occhi al cielo e se, come quest'anno, la luna non brilla nel cielo notturno, possiamo ammirare le stelle cadenti. Questo fenomeno avviene, perché assistiamo alla caduta di un gran numero di meteoriti ( più di 10 all'ora). Questo fenomeno avviene quando la Terra, mentre gira intorno al sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Quest'ultimi quando entrano in contatto con l'atmosfera, con una velocità di decine di chilometri al secondo, si bruciano lasciando delle spettacolari scie luminose.  Perché ogni anno, nella stessa data? La Terra attraversa sempre la stessa zona di spazio e in questa data attraversa una parte  da dove sembra che provengono tutte le scie luminose. Gli sciami più famosi sono : le Leonidi, le Geminidi, le Perseidi e le Quadrantidi. Quest'anno la massima attività sarà nelle notti di lunedì 12 e martedì 13. La cometa che ha lasciato…

DA LONDRA A SPASSO VERSO IL SUD DEL REGNO UNITO

Immagine
Visualizzazione ingrandita della mappa

Southampton.
Nel nostro viaggio, che poi realmente feci, ci spostiamo verso sud nella contea dello Hampshire. Affacciata alla famosa isola di Wight
L'11 Aprile 1912 dal porto di questa cittadini salpò il Titanic e, ancora oggi, è uno scalo per le navi transatlantiche. I Pink Floyd hanno cantato una canzone che parla di Southampton e della sua importanza durante la seconda guerra mondiale.

Qui si trovano due Università e ogni anno si tiene il salone nautico internazionale, il PSO Boat Show.


Se poi si prosegue verso Brigthon  e oltre, sempre sulla costa, si arriva a Dover e le sue bianche scogliere. Siamo in Cornovaglia e.... Guardate i video e ditemi se non è bello!


Bene  da qua  a soli 27 minuti di strada si può arrivare a Canterbury, siamo nel Kent.


Qui c'è la famosa cattedrale . Ecco una visita al suo interno. Entriamo....?


Se desiderate notizie storiche su Canterbury cliccate sul link sottostante, aggiungo solo che, quando frequentavo …

IL MONDO GLOBALE: ASPETTI SOCIALI

Immagine
In questi  ultimi vent'anni  si ha avuto un incremento sotto l'aspetto della solidarietà e della partecipazione. In qualità di ONG( organizzazioni non governative), molte associazioni, di volontariato, per la difesa dei diritti umani, ambientaliste, religiose , per la tutela del consumatore, hanno dato vita ad una fitta rete di scambio e collaborazione reciproca. Proprio in questo periodo si assiste ad una forte crescita della disuguaglianza economica e sociale si allarga, infatti, la forbice tra le persone ricche e i poveri, che aumentano sempre più. Questo problema è così vasto che è cresciuto sempre più un dissenso mondiale e grandi manifestazioni di protesta si sono svolte in molte città del mondo. In alcuni casi queste proteste sono state accompagnate da incidenti gravi come quelli accaduti a Genova nel 2001. Molti movimenti rivendicano la difesa dallo strapotere delle multinazionali, la valorizzazione e la tutela dei prodotti tipici locali contro la standardizzazione mo…

OTTAVA PARTE -DUE DI ASSO HIMALAYA

Immagine
Buon Compleanno Lucia!!!
[27th May 2009] Rieccomi!!! La neve ci ha costretto a ripiegare tanto in basso che ora riesco a raggiungere la rete Gprs di Leh e mandarvi un po’ di foto oltre ai brevi messaggi con il satellitare.  Non so se alle divinità tibetane abbiano spiegato che a fine Maggio-inizio Giugno non dovrebbe nevicare in questa maniera neppure quassù!! Siamo passati dal vento e la polvere al fango e alla neve, un vero spasso se non fossero in ballo quote esagerate!!  E’ la prima volta che rasento una bufera di neve a 5000 metri: stanchi come somari, con il fiato corto e gli scarponi pesanti per la quota, arrancavamo passo dopo passo cercando di scollinare l’ultimo valico. Alle spalle ci siamo ritrovati un gigante di 6400 metri coperto di ghiaccio, il Kang Yaze. Una montagna magnifica che ora, con il maltempo che incalzava, appariva come un mostro terribile. Non era possibile non subirne il possente carisma, faceva realmente paura.  Non si capiva se erano le nuvole troppo bass…

POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA