Passa ai contenuti principali

TYCHO BRAHE, L'UOMO CHE CAMBIO' I CIELI


La sua Nazione gli ha dedicato un francobollo. E' vissuto più di 400 anni or sono e  non mette ancora d'accordo il parere di vari scienziati sulle cause della morte.

Infatti ci sono varie versioni: c'è chi asserisce che, poiché al tempo era una cattiva educazione abbandonare la tavola Brahe, ahimè, morì per lo scoppio della vescica, questa è quella ritenuta vera. Ma, poiché venne ritrovato un diario dove un lontano parente, Erik Brahe, sosteneva che l'astronomo fosse stato ucciso, altri concordano nella teoria di un omicidio per avvelenamento anche se dopo la rivisitazione dei suoi resti non è risultato nulla che possa appoggiare tale tesi.

Comunque la vita di Brahe è stata dettata sia dall'amore per l'astronomia, sia da una vita sessuale movimentata e da duelli, uno di questi gli procurò anche la perdita del naso.

Per maggior informazione potete leggere questa pagina

Ma perché ho deciso di parlare di Tycho?

Ho appena terminato di leggere un libro dal titolo il CABALISTA DI PRAGA, il protagonista narra anche di questo astronomo. 

Se si vuol credere alle coincidenze, il libro che avevo da poco terminato prima del cabalista si intitolava 

L'UOMO CHE CAMBIO' I CIELI di Francesco Ongaro



la storia viene narrata da un personaggio che ruota intorno alla figura dell'astronomo, Jep, un giullare deforme che fino a quando Brahe rimane in Danimarca, a Uraniborg, lui gli fa da assistente.

Vengono perciò narrati avvenimenti della vita di questo studioso, viene tracciata la sua personalità, e si nota anche il periodo storico in cui si muovono i vari personaggi.

Per chi ama leggere storie su uomini amanti delle scienze, e accadimenti storici è un romanzo che consiglio. Oltre ad essere presente una profonda ricerca storica, l'autore caratterizza psicologicamente a fondo i vari protagonisti, soprattutto Jep.

Anche se è costituito da trecento pagine il romanzo risulta scorrevole e molto, molto interessante. L'amore, la passione il desiderio di conoscenza sono presenti in ogni momento e con semplicità apre le porte ad un mondo, quello astronomico, che affascina ma che troppo spesso è ancora oscuro.

Il titolo l'uomo che cambiò i cieli è già di per se esplicativo, infatti Tycho è importante perché capì che il progresso nella scienza astronomica poteva essere ottenuto non con una ricerca occasionale ed imperfetta, ma con metodo, con un'osservazione sistematica e rigorosa notte dopo notte e usando strumenti  più accurati possibili.

Nel 1572 Brahe osservò una stella molto luminosa apparsa improvvisamente nella costellazione di Cassiopea. Si riteneva che il mondo delle stelle fisse fosse eterno ed immutabile, il fenomeno della stella era dovuto a qualcosa presente nell'atmosfera della terra. Brahe, però si accorse che la parallasse, ossia il fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione, non cambiava da una notte all'altra, suggerì che l'oggetto in questione fosse lontano, perché se fosse stato vicino avrebbe dovuto mutare la posizione rispetto allo sfondo. Pubblicò un libretto, dal titolo "De Stella Nova", coniando il termine "nova", per nuova stella. Oggi si sa che quella stella era in realtà una Supernova.

Inoltre Tycho, realizzò anche vari strumenti per osservare più precisamente il cielo.

Il romanzo è in vendita su IBS.it al prezzo di 14,96, usato 8,80, in cartaceo e in formato digitale costa €12,99
Voto:8

                      
Niccolò Copernico, Tycho Brahe, visione geocentrica ed eliocentrica

classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc