IL CABALISTA DI PRAGA




IL CABALISTA DI PRAGA di MAREK HALTER

Siamo a Praga nel 1600. Come in tutte le città, anche qua gli ebrei vivono in un quartiere a parte, il ghetto. In Europa molto spesso quando nascevano problemi la colpa veniva subito affibbiata agli ebrei e così da sempre questo popolo ha dovuto imparare a vivere separatamente in mezzo agli altri. Fino ad un certo punto gli ebrei di Praga avevano condotto una vita abbastanza tranquilla l'imperatore, Rodolfo II, aveva sempre cercato di difendere questa minoranza ma, con l'arrivo della peste, il malcontento e l'odio hanno il sopravvento e così la popolazione, decimata e stremata da questa epidemia, assale il ghetto. Presi dalla paura il Gran Rabbino di Praga, MaHaRaL Judah Loew, grazie alla sua profonda conoscenza della cabala dal fango crea e dona la vita un essere soprannaturale, il Golem. Questo è dotato di una forza straordinaria  e spaventosa che fa desistere i praghesi dall'intenti di distruggere il ghetto e uccidere i suoi abitanti. Il Golem risponde solo ai comandi del Rabbino, l'uomo più saggio. A raccontare la vicenda, in prima persona, è David Gans l'allievo prediletto del MaHaRaL. Questo giovane, tra lo studio dei testi sacri e la passione per la scienza ci conduce per mano nella Praga e negli avvenimenti di quel periodo. Ci narra di Tycho Brahe, Copernico, ma anche delle tradizioni del suo popolo e dei problemi che vivevano quotidianamente. Storia, leggenda, magia, scienza mischiati con maestria. Un bel romanzo storico che è stato tradotto in varie lingue ed è divenuto anche un film (1920) con il titolo "Il Golem, come venne al mondo."

L'autore è un polacco natoto nel 1936. A cinque anni lascia il ghetto di Praga per trasferirsi con la famiglia, in Russia. Ha scritto vari romanzi sulla storia del suo popolo. E' membro e fondatore del movimento SOS Racisme, dove ogni componente si batte per arrivare alla pace in Medio Oriente. Tra i suoi romanzi più noti ci sono "Perché sono ebreo", "La Regina di Saba". Collabora ancora con varie testate giornalistiche anche italiane.

Nel sito Ibs.it è in vendita in formato digitale a 3,99 , oppure cartaceo a 8,42, usato a 4,95. Pagine:314. Anno di pubblicazione 2012 da Newton Compton
Voto 7/8


Book Trailer
                   classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA