Passa ai contenuti principali

TRIESTE EIL SUO CIMITERO DELLA MEMORIA: MAGAZZINO 18

Ed eccomi a parlare del secondo articolo che riguarda le FOIBE

 



Spero che sia superfluo raccontare i fatti storici ma per meglio rinfrescarsi la memoria:

Accadimenti storici, breve sunto:

Per foibe si intendono tutti gli eccidi avvenuti durante l'ultimo grande conflitto mondiale ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia. Questi episodi drammatici  portano l'omonimo dei luoghi, in cui sono stati gettati i corpi, dei grandi inghiottitoi carsici chiamati appunto foibe. Oggi i termini foibe ed infoibare sono diventati i sinonimi di uccisioni. Così cita Wikipedia. Per maggiori approfondimenti vi consiglio il sito Wiki.

Oggi molti quotidiani e  telegiornali hanno parlato di questo tragico evento per non dimenticare ed insegnare alle nuove generazioni a non compiere queste atrocità.

C'è un cantante noto, Simone  Cristicchi,  che è protagonista di uno spettacolo scritto insieme a Jan Bernas con la regia di Antonio Calenda, dal titolo Magazzino 18.

Questo è un luogo esistente ancora oggi a Triste ed è stato all'epoca della seconda guerra mondiale il magazzino delle masserizie degli esuli italiani . E' situato nel porto vecchio della città  ed è il cimitero della memoria, ma  di quelle memorie che non sempre fa piacere ricordare; è scomodo agli italiani e per lungo tempo è stato voluto che fosse dimenticato.
Purtroppo questo spettacolo non ha incontrato grandi favori ed alcuni esponenti dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) avevano espresso il desiderio di togliere al cantante la tessera associativa.

In una intervista Cristicchi afferma che ha fatto abbastanza fatica a realizzare questo spettacolo perché non era sua intenzione scivolare nel patetismo ma voleva essere incisivo e lo spettacolo, in realtà, sta suscitando molto interesse e consenso da parte del pubblico.

L'intero spettacolo è un racconto, se così è lecito chiamare, delle famiglie e del loro vissuto perché in realtà le foibe hanno riguardato molte famiglie  strappate dai loro ricordi, dalle loro terre e quel poco che riuscirono a salvare venne ammassato in questo magazzino.

Purtroppo tutti gli effetti che riuscirono a salvare finirono  con l'essere mischiati e confusi come alla fine rimase confusa l'intera identità di una parte di popolazione.

Brani come Angelo custode ultimo valzer sono proprio emblema di questa grande e dolorosa vicenda del passato che è giusto che venga ricordata.

Dalla fine della guerra ad oggi molti ricordi stanno permeando le nostre coscienze perché eccidi e genocidi accaduti in quegli anni non avvengano più.


Purtroppo, ma questo è un mio umile pensiero, non so se siamo diventati così bravi anzi mi verrebbe da dire che siamo ancora come dei ragazzi immaturi e di fronte a tragedie simili non siamo ancora pronti ad accettare ed abbracciare chi sta peggio di noi.

Basta vedere cosa avviene nel Mediterraneo con i milioni di profughi.

Da dopo il grande conflitto altri genocidi sono stati perpetrati ma non dobbiamo fermarci anzi bisogna continuare a voler far ricordare queste tragedie.

Spesso come madre mi dico che il compito dei ragazzi sta anche nel trasgredire ma alla fine il semino che provo a proporre quotidianamente ed infaticabilmente prima o poi germoglierà e diventerà una pianta che crescendo si irrobustirà. Ecco è la medesima cosa oggi continuiamo a sbagliare ma prima o poi un bel giorno diventerà parte del nostro essere, almeno così voglio sperare.

Per maggiori approfondimenti vi rimando a


classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc