MONET
Video da YouTube "Verso Monet"
Per informazioni di seguito trovate il link di riferimento del blog che presenta l'evento della mostra con l'intervista a Marco Goldin, direttore della suddetta, e la presentazione di "VINCI UN INGRESSO".
MONET E GLI IMPRESSIONISTI:
Claude Oscar Monet, pittore francese e padre dell'impressionismo:
Per la biografia http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_Monet
Monet non voleva dipingere la realtà in un'eterna immobilità. Quasi me lo immagino, cavalletto, tavolozza dei colori a leggere il paesaggio che ha davanti a se e poi con pennellate secche e rapide trasmettere il momento. Come incipit per le sue opere potrebbe essere la famosa frase "COGLI L'ATTIMO", quell'attimo fuggente che troppo spesso, tutti quanti noi ci lasciamo sfuggire senza mai assaporare! Allora un luogo che generalmente nessuno, o ben pochi apprezzano, assume importanza esclusività, profondità. Con maestria immortala sulla tela un momento di luce particolare che prende vita eterna e trasmette all'osservatore non l'immobilità, ma l'eterno divenire il movimento della vita che scorre inesorabile ma, se ci fermiamo, possiamo assaporarla nella sua interezza.
Il dipinto LA CASETTA DEL PESCATORE SUGLI SCOGLI, non vuole essere la testimonianza dell'opulenza ma la rappresentazione della casa modesta affacciata al mare e, così, la semplicità diventa espressione rendendo opulente un momento quel medesimo momento che lui ti regala quando ti soffermi ad ammirare l'opera e tu, spettatore, diventi protagonista. Per magia entri nell'opera stessa e parti per un bellissimo viaggio. Non sei un passivo spettatore, sei protagonista del quadro e il profumo del mare invade le narici, mentre la brezza del vento ti sfiora la pelle e tu ti ritrovi davanti alla casetta in piedi a guardare il mare in attesa di vedere all'orizzonte il veliero che riporta a casa il tuo amore sano e salvo. Vivi in prima persona emozioni e sentimenti. Affiancherei a questo dipinto una bellissima canzone di un grandissimo cantautore che ho amato e continuo ad amare Lucio Dalla da YouTube
LA CASA IN RIVA AL MARE
Commenti
Posta un commento