TORQUEMADA

TORQUEMADA


Nasce a Valladolid nel 1420, religioso spagnolo e primo grande inquisitore dell'Inquisizione Spagnola, priore del convento domenicano della Santa Cruz di Segovia e confessore dei re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando  II d'Aragona.

Egli centralizza e riorganizza l'Inquisizione, in attività dal 1478. Alcune città tentano di resistergli come, ad esempio, Saragozza e Barcellona. E' talmente attivo e bravo come inquisitore che il Papa Innocenzo VIII, succeduto a Sisto IV, gli conferma la nomina.

Torquemada istituisce tantissimi processi, contro anche quegli ebrei spagnoli che risultano dei falsi convertiti al cattolicesimo.

Infatti ad un certo punto in Spagna è presente una grande comunità ebraica e, per non essere cacciata, è costretta ad abbracciare la religione cattolica. 

Torquemada, il cardinale insignito con il titolo di Defensor Dei, è figlio di conversos, cioè, ebrei costretti al battesimo in seguito alla grande persecuzione del 1391.

E' stata talmente dura la repressione contro gli ebrei che la Spagna riuscì ad espellerne moltissimi.

Dopo l'interesse dell'inquisitore si sposta sui musulmani, i moriscos sospettati di non essersi veramente convertiti alla religione cattolica.

Torquemada come inquisitore Generale  (nominato dal re in nome del Papa) è a capo del Consejo Supremo de la Santa Inquisicion, detto la Suprema, formata da sette membri. La Suprema aveva 22 tribunali inquisitoriali: 14 in Spagna, 3 in Portogallo, 3 nella America spagnola, 2 in Italia (Sicilia e Sardegna).

Gli studiosi hanno calcolato che nei quindici anni di attività del monaco i processi furono 100.000 (con una media di 18 al giorno) e le condanne 2.000.

Si dice che Torquemada avesse l'abitudine di infliggere alle streghe condannate un pugnale nel cuore per alleviarle dai peccati.

Generalmente le streghe venivano bruciate da vive perché solo così l'anima poteva arrivare da Dio e purificarsi dal demonio.

Viene considerati uno degli uomini più crudeli nella storia, che se ne annoverano 15. E' anche conosciuto come il sicario della religione cattolica


A tal proposito sugli orrori dei tribunali dell'Inquisizione ecco in YouTube cosa si trova







Un bellissimo film che parla del periodo dell'inquisizione è  il nome della rosa del 1986



classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

VACCINI E AGENDA SGHA

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

I MIEI LIBRI IN VENDITA