Passa ai contenuti principali

TORQUEMADA

TORQUEMADA


Nasce a Valladolid nel 1420, religioso spagnolo e primo grande inquisitore dell'Inquisizione Spagnola, priore del convento domenicano della Santa Cruz di Segovia e confessore dei re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando  II d'Aragona.

Egli centralizza e riorganizza l'Inquisizione, in attività dal 1478. Alcune città tentano di resistergli come, ad esempio, Saragozza e Barcellona. E' talmente attivo e bravo come inquisitore che il Papa Innocenzo VIII, succeduto a Sisto IV, gli conferma la nomina.

Torquemada istituisce tantissimi processi, contro anche quegli ebrei spagnoli che risultano dei falsi convertiti al cattolicesimo.

Infatti ad un certo punto in Spagna è presente una grande comunità ebraica e, per non essere cacciata, è costretta ad abbracciare la religione cattolica. 

Torquemada, il cardinale insignito con il titolo di Defensor Dei, è figlio di conversos, cioè, ebrei costretti al battesimo in seguito alla grande persecuzione del 1391.

E' stata talmente dura la repressione contro gli ebrei che la Spagna riuscì ad espellerne moltissimi.

Dopo l'interesse dell'inquisitore si sposta sui musulmani, i moriscos sospettati di non essersi veramente convertiti alla religione cattolica.

Torquemada come inquisitore Generale  (nominato dal re in nome del Papa) è a capo del Consejo Supremo de la Santa Inquisicion, detto la Suprema, formata da sette membri. La Suprema aveva 22 tribunali inquisitoriali: 14 in Spagna, 3 in Portogallo, 3 nella America spagnola, 2 in Italia (Sicilia e Sardegna).

Gli studiosi hanno calcolato che nei quindici anni di attività del monaco i processi furono 100.000 (con una media di 18 al giorno) e le condanne 2.000.

Si dice che Torquemada avesse l'abitudine di infliggere alle streghe condannate un pugnale nel cuore per alleviarle dai peccati.

Generalmente le streghe venivano bruciate da vive perché solo così l'anima poteva arrivare da Dio e purificarsi dal demonio.

Viene considerati uno degli uomini più crudeli nella storia, che se ne annoverano 15. E' anche conosciuto come il sicario della religione cattolica


A tal proposito sugli orrori dei tribunali dell'Inquisizione ecco in YouTube cosa si trova







Un bellissimo film che parla del periodo dell'inquisizione è  il nome della rosa del 1986



classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc