Passa ai contenuti principali

L'ASTROLOGO



di Carla Montero, 634 pagine.
2010 Madrid:
In questo romanzo l' autrice narra la storia di una ragazza che è stata incaricata di trovare un dipinto di Giorgione, l'astrologo. Ana così inizia le ricerche che la portano a vivere le vicende di una ragazza ebrea, vissuta nel periodo del nazismo a Parigi. Lei era la proprietaria di questo dipinto desiderato da Himmler e Hitler stesso, perché nasconde un segreto potentissimo. Nelle sue ricerche l'esperta d'arte è coadiuvata da Arnoux Alain, professore della Sorbona, specializzato a localizzare le opere d'arte rubate dai nazisti per riconsegnarle, quando possibile, ai superstiti ebrei o ai loro eredi. Durante le ricerche Ana subisce intimidazioni di vario genere per farla desistere dal suo intendimento. Lei lavora per il suo fidanzato, un tedesco molto ricco e potente di nome Konrad.

1941 Parigi:
Sarah, ragazza ebrea, proprietaria e custode del dipinto di Giorgione, vive una situazione piena di difficoltà perché ricercata dalla Gestapo, da Himmler non solo per il fatto di essere ebrea, ma perché possiede il quadro. Dalla sua parte c'è un comandante dell'esercito tedesco, Georg Von Bergheim, che tenta, mettendo a rischio la sua stessa vita, di aiutarla a salvarsi.

L'intera narrazione e intercalata tra le vicende di Sarah e di Ana. Il quadro è il collante delle due storie magistralmente scritte che coinvolge il lettore fino alla fine.

Ana troverà il quadro? Perché Konrad lo desidera tanto? Chi è in realtà Alain? Perché aiuta la ragazza? Sarah verrà presa dalla Gestapo? Morirà o riuscirà a salvarsi e Bergheim perché aiuta Sarah, sarà accusato di tradimento?

La vicenda è ricchissima di situazioni e nulla è scontato fino all'ultima riga.
Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo che, anche se lungo, proprio perché molto vivace lo si legge in breve tempo. E' disponibile nel sito Ibs.it, al prezzo di 17, 00 euro in cartaceo, usato a 10,00 e in formato digitale a 9,99 €.

Voto 8


Di seguito l'anteprima delle prime 32 pagine



classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

AGIRE NEWS

Per chi volesse rimanere informato sui vari luoghi dove AGIRE sta dando il suo contributo nel sito c'è la pagina apposta  NEWS & APPROFONDIMENTI. Potete leggere della situazione siriana, oppure o di quella filippina oppure della crisi del Sud Sudan. E' molto importante, a mio giudizio, perché molto spesso i vari telegiornali comunicano la notizia e dopo tutto cade nell'oblio più profondo. Non informano più il compito è stato svolto perciò, come ben diceva, o meglio cantava, un bravissimo Freddy Mercury "Show must go on", lo spettacolo deve continuare. Intanto, però, le persone continuano a soffrire! LEGGI NEWS ED APPROFONDIMENTI AGIRE Se volete, poi, vedere dei video, bene ci sono: Siria ( guarda  i video ), Africa Orientale ( guarda i video ), Pakistan ( guarda i video ), Haiti ( guarda i video ), Africa ( guarda i video ), Myanmar ( guarda i video ), Bangladesh ( guarda i video ) Inoltre c'è anche la pagina delle pub...

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxi...

VOTAZIONI 4 MARZO 2018 - LA DISSONANZA ESPRESSA NELLA CARTELLA ELETTORALE

Se sono schiavo come posso godere del diritto al voto? C'è qualcosa che non torna in tutto questo. Chi è la persona umana? Alla nascita la mamma biologica in accordo con il papà biologico scelgono un nome al loro bambino. In esso  si manifesta l'energia che nell'arco della sua vita interagirà con le altre  racchiuse nel corpo umano. L'inganno della marionetta ed ecco perché la vera soluzione è mandare al mittente la carta del finto diritto al voto: Nel tempo ad un certo punto qualcuno, molto poco rispettoso del vero cerchio dell'esperienza materiale, ha creato un grandioso inganno ossia: 1) ha inventato delle false persone attraverso l'uso della scrittura e della carta ideando i "documenti", 2) queste figure hanno preso il nome dato dai genitori, appropriandosene indebitamente, 3) hanno posto un copyright illegittimo perché quel nome venne scelto ancora prima dai genitori biologici, 4)fraudolentemente hanno agganciato ad un ...