L'ASTROLOGO



di Carla Montero, 634 pagine.
2010 Madrid:
In questo romanzo l' autrice narra la storia di una ragazza che è stata incaricata di trovare un dipinto di Giorgione, l'astrologo. Ana così inizia le ricerche che la portano a vivere le vicende di una ragazza ebrea, vissuta nel periodo del nazismo a Parigi. Lei era la proprietaria di questo dipinto desiderato da Himmler e Hitler stesso, perché nasconde un segreto potentissimo. Nelle sue ricerche l'esperta d'arte è coadiuvata da Arnoux Alain, professore della Sorbona, specializzato a localizzare le opere d'arte rubate dai nazisti per riconsegnarle, quando possibile, ai superstiti ebrei o ai loro eredi. Durante le ricerche Ana subisce intimidazioni di vario genere per farla desistere dal suo intendimento. Lei lavora per il suo fidanzato, un tedesco molto ricco e potente di nome Konrad.

1941 Parigi:
Sarah, ragazza ebrea, proprietaria e custode del dipinto di Giorgione, vive una situazione piena di difficoltà perché ricercata dalla Gestapo, da Himmler non solo per il fatto di essere ebrea, ma perché possiede il quadro. Dalla sua parte c'è un comandante dell'esercito tedesco, Georg Von Bergheim, che tenta, mettendo a rischio la sua stessa vita, di aiutarla a salvarsi.

L'intera narrazione e intercalata tra le vicende di Sarah e di Ana. Il quadro è il collante delle due storie magistralmente scritte che coinvolge il lettore fino alla fine.

Ana troverà il quadro? Perché Konrad lo desidera tanto? Chi è in realtà Alain? Perché aiuta la ragazza? Sarah verrà presa dalla Gestapo? Morirà o riuscirà a salvarsi e Bergheim perché aiuta Sarah, sarà accusato di tradimento?

La vicenda è ricchissima di situazioni e nulla è scontato fino all'ultima riga.
Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo che, anche se lungo, proprio perché molto vivace lo si legge in breve tempo. E' disponibile nel sito Ibs.it, al prezzo di 17, 00 euro in cartaceo, usato a 10,00 e in formato digitale a 9,99 €.

Voto 8


Di seguito l'anteprima delle prime 32 pagine



classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

VACCINI E AGENDA SGHA

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

I MIEI LIBRI IN VENDITA