CASTEL BRANDO
In Veneto, più precisamente in provincia di Treviso, a Cison di Valmarino, si trova un bellissimo castello. E' situato alle pendici del monte Castello. Le sue origini sono molto antiche, infatti era un castrum, ossia una fortificazione eretta per difendere la pianura sottostante ed il centro abitato che sorgeva nei dintorni e che decadde con l'invasione dei Goti. Questi ultimi ebbero la meglio perché, poiché giungevano dai valichi del nord, non potevano essere avvistati. I Longobardi, molto presenti nella vallata con l'istituzione del Ducato di Ceneda, lo restaurarono e ampliarono ma poco dopo lo diedero in dono ai vescovi locali, per volere della regina Teodolinda, e la mantennero anche sotto il dominio dei Franchi e durante il Sacro Romano Impero. Dal XI° secolo il castello, divenuto Feudo, appartenne a varie signorie locali, fino al 1343, che tornò in possesso alla diocesi. Morto il vescovo Rampini venne assoggettato dalla Serenissima che lo diede a Marin Faliero, futuro Doge, ma dopo poco ritornò nelle mani della Repubblica Veneziana. Un secolo più tardi divenne padrone Brandolino IV Brandolini e Gattamelata, due condottieri di ventura che erano al servizio di Venezia. In seguito Gattamelata donò l'intera sua parte a Brandolino che, una volta raggiunta una pace duratura in tutta la Repubblica, lo ttraformò in residenza privata adottando delle modifiche seguendo lo stile delle ville venete. I Brandolini rimasero proprietari del castello fino al 1959, dopo fu donato i Salesiani che lo utilizzarono come luogo di ritiro e seminari. Nel 1997 i Salesiani lo hanno venduto all'imprenditore Colomban che lo ha restaurato. Oggi ha un albergo ed è un monumento nazionale.
Un soggiorno in questo luogo è qualcosa di unico se poi ci si reca in un periodo in cui c'è meno affluenza quasi ci si sente dei castellani. Le stanze sono molto ben curate, una delle più belle è sicuramente quella appartenuta alla regina Teodolinda e che porta il suo nome. Dentro al castello si può visitare, solo se si è ospiti, le prigioni, il museo delle armi e quello delle carrozze. Comunque già passeggiare nell'interno delle mura o nel grande parco che lo circonda è una bella esperienza. Inoltre nel suo interno è presente una SPA, per gli amanti dei massaggi questa è la ciliegina sulla torta.
Se si ci si ferma per qualche giorno nei dintorni ci sono luoghi molto interessanti da visitare.
Sempre, se siete interessati continuate a seguirmi che presenterò anche quel che si può, e a mio parere si dovrebbe perché ne vale la pena, vedere intorno al castello senza neanche fare troppa strada.
In Italia ci sono luoghi bellissimi da scoprire e il più delle volte sono vicini a casa, mi domando a volte perché sobbarcarsi 1000 o più chilometri o viaggi spossanti e lunghi oppure costosi, quando a portata di mano abbiamo dei tesori nascosti che molti stranieri ci invidiano!
L'esterno del castello
LA SPA
Commenti
Posta un commento