Passa ai contenuti principali

LIBRI







Nella pagina omonima si trovano le recensioni dei libri che ho letto. Sono accompagnate da un mio commento. Posto anche il link dove si può trovare il libro in rete dando eventuali notizie se è disponibile in cartaceo, in versione digitale o altro. Generalmente mi rifaccio al sito di IBS.it perché qui si trovano anche le segnalazioni del libro usato. 
Adotterò questo post solo per avvisare se ho inserito una nuova recensione perciò i titoli varieranno di volta in volta e se,poi, volete leggere recensione e quant'altro, andate sulla pagina omonima e lì trovate tutto.

Come nuove recensioni oggi si può trovare questo:

In classici: 
http://lettorenonpercaso.blogspot.it/p/librirecensionitrame.html
IL DESERTO DEI TARTARI
CENTO ANNI DI SOLITUDINE
IL FU MATTIA PASCAL 
IL SENTIERO EI NIDI DI RAGNO

Nel caso in cui a qualcuno piace mettere un commento, non so se le pagine lo permettano caso mai potete usare questo post, indicando il titolo del romanzo in questione.



Nella sezione Fantasy:

http://lettorenonpercaso.blogspot.it/p/recensione-trame-lromanzi-vari.html IMPORTANTE VI CONSIGLIO, PER TUTTI GLI AMANTI DEL GENERE DARK FANTASY IL SITO SPEECHLESS QUI TROVATE DEI DOWNLOAD GRATIS DI ALCUNI ROMANZI. UNO IN PARTICOLARE MOLTO BELLO
 LA BAMBINA SENZA CUORE. 
SPEECHlessmagazine.altervista.org/pubblicazioni/
 IL MONDO IN UN TAPPETO

Negli scientifici:

http://lettorenonpercaso.blogspot.it/p/recensioni-e-trame-di-libri-scientifici.html
I BOTTONI DI NAPOLEONE   
LA CHIOMA DI BERENICE
IL PIU' GANDE UOMO DEL PLEISTOCENE 
IL MONDO DI SOFIA 
IL LATO UMANO
SECONDA STELLA A DESTRA
IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO
ZIO PETROS E LA CONGETTURA DI GOLDBACH

 Negli storici:
http://lettorenonpercaso.blogspot.it/p/recensione-trame-romanzi-storici.html
I CIGNI DI LEONARDO
IL MEDICO DI CORTE
IL DIARIO SEGRETO DI LUCREZIA BORGIA
ENIGMA IL CODICE CHE CAMBIO' LA STORIA 
GLI APPRENDISTI STREGONI

In thriller:
http://lettorenonpercaso.blogspot.it/p/recensioni-trame.html 
IL MARCHIO DEL DIAVOLO
IL MONASTERO DEI LIBRI PERDUTI 
AMNESIA
I MISTERI DI PRAGA
IL TREDICESIMO APOSTOLO 
IL LIBRO DELL'ANGELO 
IL LIBRO SEGRETO DI DANTE
INFERNO

In narrativa straniera:

http://lettorenonpercaso.blogspot.it/p/blog-page_7.html
IL GUARDIANO DEI SOGNI


In Approfondimento di letture:

DIECI DOMANDE ALLE QUALI LA SCIENZA NON (PUO') ANCORA RISPONDERE

http://lettorenonpercaso.blogspot.it/search/label/I%C2%B0%20LIBRO
LA VITA IMMORTALE DI HENRIETTA LAKS
http://lettorenonpercaso.blogspot.it/search/label/2%C2%B0%20LIBRO

In audio-libri a puntate:


DUE DI ASSO-HIMALAYA

http://lettorenonpercaso.blogspot.it/search/label/HIMALAYA

Commenti

Post popolari in questo blog

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera?
Analizziamo la tessera:



Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis. Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxima, minor e mi…

IL CONCETTO DI ANIMA IN TRE FILOSOFI (SOCRATE, PLATONE, ARISTOTELE)

i filosofi, prima di Socrate erano soliti occuparsi del mondo o della natura e l'anima possedeva maggior connotati mitologici: In Omero è un soffio che abbandona il corpo con la morte, aveva la consistenza dell'ombra che è capace di sopravvivere nell'Ade senza, però, svolgere alcuna attività.
E' con Socrate prima e Platone, poi, che l'anima è psyche cioè il mondo interiore dell'uomo.
Socrate affermava che compito dell'uomo è affermare la sua anima, senza però parlare di immortalità, come emerge in Platone. 
Il professor Reale Giovanni in "Storia della filosofia antica" afferma che ancora oggi, dopo duemila anni, si pensa che l'essenza dell'uomo sia ancora la psyche e che il concetto di anima sia un'invenzione cristiana. Ciò è sbagliato il concetto di anima e di immortalità è contraria alla dottrina cristiana, essa, infatti, parla di risurrezione dei corpi. I pensatori della Patristica, attinsero alla filosofia greca. La psyche è una g…

TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE

Perché nella nostra vita accadono avvenimenti che procurano sofferenza anche se ci sembra di avere comportamenti che non cercano questo?
Perché anche se ci affanniamo, impieghiamo tutte le nostre forze per ottenere risposte positive a volte abbiamo l'opposto?

La vita si diverte solo a tirarci brutti scherzi? E' un giullare che si diletta a prendersi gioco di noi, oppure c'è qualche altro motivo?






buona sera è da qualche giorno che effettivamente non propongo articoli, chiedo scusa ma non sempre riesco ad avere abbastanza tempo e, non sempre, mi trovo nella disposizione migliore per scrivere qualcosa di interessante o almeno che reputo tale. Fino ad oggi ciò che ho inserito nel blog sono argomenti che mi interessano molto da vicino e che spero che anche a voi che mi seguite e che ringrazio veramente di cuore , possano interessare. Inoltre voglio anche documentarmi prima di scrivere e questo spesso mi porta via tempo.  Per tutta questa serie di motivi non sono quotidianament…