HEARTH DAY


Oggi dopo un mese e due giorni dall'equinozio di primavera in tutto il mondo si festeggia la giornata della terra. E' una ricorrenza istituita nel 1970 e coinvolge ben 175 paesi e serve per ricordare quanto è importante rispettare l'ambiente in cui viviamo. Se ne iniziò a parlare nel 1962, ma in quel periodo la situazione in Vietnam e, poi la successiva guerra, non diede l'opportunità di proseguire. Nel 1969, in California avvenne un disastro ambientale, una grande fuoriuscita di petrolio al largo di Santa Barbara riportò in luce il problema dell'inquinamento ambientale.
Partendo dal presupposto che tutti gli esseri viventi hanno il diritto di vivere in un ambiente sano, in America 20 milioni di persone si riunirono in una grande manifestazione per difendere e promulgare rale diritto. Così il 22 Aprile si ricorda questo.
Il movimento che ha dato vita a questa ricorrenza ha avuto un forte impatto  per istituire iniziative ambientali mondiali e ha spianato il Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.
Il gruppo dell'Earth Day si è sempre più organizzato, per festeggiare i 20 anni ha organizzato una scalata sull'Everest con alpinisti sia americani, sia sovietici e cinesi. Al termine di questa impresa gli alpinisti hanno riportato alla base ben 2 Tonnellate di rifiuti lasciati dalle varie spedizioni su quelle vette.
Nel 2000, con internet, il gruppo ha trovato consnso in ben 5000 gruppi ambientalisti tra le varie nazioni raggiungendo milioni di persone in 183 paesi.
Grazie a questa iniziativa si ha la nascita della GREEN GENERATION che vuole arrivare ad avere una vita libera dall'energia dei combustibili fossili in favore alle energie derivabili e una comunità responsabile e sensibile in questo senso.
Nella nostra nazione che si fa?
Anche da noi c'è un gruppo appartenente a questa associazione e ha definito dei punti importanti da promuovere. Questi sono:
- sviluppo e sostenimento delle attività mondiali delle Nazioni Unite e dell'Earth Day
- utilizzo dell'arte come mezzo di divulgazione e promozione
- aiutare il mondo scientifico per raggiungere lo scopo




- organizzare momenti di integrazione tra mondo scientifico,imprese e istituzioni.

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA