Passa ai contenuti principali

AGLI INIZI DEI TEMPI

classifica


Da quando l'uomo è comparso ha sentito il bisogno di un riparo. 
In questa sezione racconto la storia delle nostre case, come si sono evolute e i tipi di arredamento. Quando sarà possibile unirò anche dei video.




Anche nella preistoria gli uomini si sono avvalsi dei ripari, certo non erano le case di oggi, con tutti i comfort, ma, comunque, sempre utili per potersi riscaldare e rifugiarsi durante la notte. Poiché non hanno ancora iniziato l'attività agricola, per sopravvivere l'uomo segue gli animali e perciò conduce un'esistenza nomade. Ovviamente risulta difficoltoso avere una casa e così usa le grotte naturali, gli anfratti, delle buche o, in mancanza dei ripari provvisori realizzati con pezzi di rami, canne e qualsiasi materiale di fortuna.. Siamo intorno all' 8500 a.C.
La vita dell'uomo è semplice: come armi utilizza strumenti di legno, osso e pietra. Inizialmente questi sono allo stato grezzo, ma con il trascorrere del tempo dapprima vengono levigati, secondariamente lavorati su entrambe le facce. Nell' ultimo periodo del neolitico viene inventato l'arco che permette la caccia di piccoli animali. Nelle caverne gli uomini sono riuniti in piccoli gruppi e, per questo motivo, si pensa che da qua è nato il bisogno di iniziare a comunicare non solo più con i versi, ma con un linguaggio. Scoperto il fuoco, nel centro della caverna è sempre acceso così si scalda, si cuoce il cibo e si tengono lontano i predatori. L'entrata può essere protetta da pelli di animali. Alcune caverne, invece sono adibite per la sepoltura dei morti. Si pensa che i nostri antenati credessero in una vita dopo la morte ed è per questo che i defunti venivano sepolti con cibo e armi.



In Italia, in Sicilia è stato scoperto, da poco tempo, un complesso di grotte naturali, Grotte dell'Addaura, sul fianco Nord-orientale del Monte Pellegrino vicino a Palermo. Le incisioni rupestri presenti, hanno dato la possibilità di datare quest'insediamento dal Paleolitico sino al Mesolitico. Le pareti sono ornate da tantissime incisioni rupestri. Il nome Addaura deriva dal termine arabo al-dawrah che significa circuito.













ED ECCO UN VIDEO




Anche in Val Camonica ci sono testimonianze di graffiti, anzi si può considerare la più grande collezione di graffiti del mondo ed è stato il primo Patrimonio dell'Umanità riconosciuto dall'Unesco per la nostra nazione, nel 1979. L'arte rupestre, di questa valle, è presente su 2000 rocce in 180 località dei 24 Comuni interessati, con particolare concentrazione  a Capo di Ponte, Ceto (Nardo), Cimbergo, Paspardo, Sonico Sellero, Darfo, Boario Terme e Ossimo. In questi Comuni sono stati istituiti 8 parchi attrezzati per la visita. Per maggior informazioni, se si desidera andare sul luogo a visitare ecco un link di riferimento:

http://www.invallecamonica.it/aree/risorseculturali/arterupestre/scheda.aspx?IdRisorsa=238


Ed ecco , da Youtube, un filmato sulle incisioni rupestri.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc