Passa ai contenuti principali

AI PIANI BASSI

classifica


AI PIANI BASSI

La scrittrice in questo breve ma intenso scritto racconta in prima persona la sua vita regalando anche uno spaccato dell'Inghilterra dell'inizio secolo, il '900. 
Lei non è stata una donna fortunata, economicamente parlando, ha dovuto conquistarsi uno spazio e tra grandi sacrifici, umiliazioni e tantissimo lavoro, si è costruita una strada cercando, e riuscendo, di migliorare le sue condizioni.
Chiacchierando con un'amica dei miei figli, mi ha detto che nella sua terra di origine, il Bangladesh, vigono ancora le caste e negli anni 2000, sono ancora chiuse. Per esempio la sua famiglia,immigrata in Italia, ha optato di vivere in una piccola cittadina perché nella grande città ci sono troppi immigrati poveri della sua nazione e loro non sono di questo strato sociale, perciò non vogliono essere confusi con loro.
Ecco nelle pagine di questo libro anche la protagonista rimarca proprio il fatto che non è, almeno per lei ma io condivido, tanto il fatto della disuguaglianza economica tra le persone, lei alla fine afferma che se fosse ricca di sicuro non si sentirebbe in colpa a spendere e spandere senza troppo soffermarsi sulla povertà altrui.  -"Sono povera ma non per questo fingo che ci sia qualcosa di meraviglioso nella povertà. Essere ricca mi piacerebbe molto......Non sono particolarmente invidiosa dei ricchi e non li biasimo: cercano di tenersi stretti i loro soldi e lo farei anch'io se ne avessi. L'idea che dovrebbero condividere ciò che hanno è una corbelleria, solo chi non ha un soldo può pensarla così. A me di condividere a destra e a manca non passerebbe nemmeno per la testa._"  
Diciamo che il negativo è la superbia che un ricco, benestante, insomma tutti quelli che occupano un gradino sociale più alto, ostentano nei confronti dei loro simili ma meno fortunati.
Perché una persona è di origini molto modeste non è scontato che sia per forza, stupida, che non apprezzi, il sapere, che non possa avere il buon gusto e magari atteggiamenti fini. Nell'arco della mia vita mi è capitato di vedere persone che, poiché danarose se la tirano, un pochino troppo e, come dico io, hanno una puzza sotto il naso che metà basterebbe. Li vedi per le vie che camminano con fare impettito lo sguardo dritto e non si soffermano a sbirciare a destra o a sinistra. Tutto passa di fianco. Loro sono "er meio", come dicono a Roma. Non parliamo poi dell'aspetto esteriore, sempre impeccabile tirate a lustro e se per caso c'è un virgolo fuori posto sembra quasi che sia appositamente studiato, messo lì ad hoc. Sinceramente no ho mai sopportato questo genere di persone e situazioni. Se poi per caso si parla insieme, loro sono sempre di più, hanno di più: per esempio se leggi un libro, loro ne leggono una marea, se visiti un luogo, loro ne hanno visti mille. L'opulenza, l'abbondanza è tipica loro, senza pensare che non è il fatto di quanto ma di come. La qualità, non la quantità, crea la differenza e a volte avendo meno si apprezza meglio. Questo è un insegnamento che sto provando a trasmettere ai miei ragazzi. Una giornata al mare in compagnia dei tuoi migliori amici è fantastica anche senza avere la possibilità di frequentare la spiaggia "più in", dove c'è la capanna, qui a Venezia sono dette così le cabine, a la page, magari indossando un costume tra i più anonimi e mangiando un semplice toast del chioschetto. L'importante è godere di quello che si ha e cercare di lavorare, con onestà e rispetto verso gli altri, per migliorare la propria condizione. Se poi ci si riesce non bisogna arrivare alla tirchieria se no si finisce con il diventare odiosi, come il più dei personaggi presenti nel romanzo preso oggi in esame. Purtroppo oggi, come da sempre, tanti hanno fatto i soldi sulle spalle altrui, sfruttando i propri simili e mettendogliela nel di dietro, parlando proprio "ter a ter". Questi individui sono i peggiori e il mondo ne è pieno. La furbizia è giusta ma scivolare nell'opportunismo è troppo. Alla fin fine siamo tutti uguali nasciamo nello stesso modo e moriamo pure tutti, cambia solo la camicia, ma è una veste che se si ha intraprendenza, determinazione, ma mantenendo vive brillantezza cordialità e solarità, si può cambiare. Non esiste la predestinazione, come si legge ad esempio negli scritti del Verga, tutto è possibile, basta volerlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc