ALL'OMBRA DELLA CATTEDRALE

classifica

ALL'OMBRA DELLA CATTEDRALE di Nerea Riesco



L'autrice è stata molto abile, ha composto un romanzo che può essere letto dando importanza o all'aspetto storico degli ordini religiosi, San Giovanni d'Acri e Calatrava  uno dei quali ha creato le regole del gioco degli scacchi iniziato dal re cristiano Alfonso detto il Saggio e dal re musulmano Axataf nel 1248 ed ora (1755) impegnati a ritrovare il libro di tali regole per terminare la sfida a scacchi tra il re occidentale cristiano e quello musulmano. Oppure alla vicenda di Leon che una volta ritrovate le regole dovrà affrontare la sfida. Infine le vicende di Dona Julia con la sua stamperia e l'amore per il bel Leon. L'intera vicenda si dipana toccando quattro generazioni. Mentre leggevo questa storia mi è tornato alla mente l'opera di Marquez "Cent'anni di solitudine". La storia della Riesco inizia con Julia che riesce a uscire illesa dalla Cattedrale dopo una forte scossa di terremoto.
Il romanzo si può acquistare nel sito IBS.it a 15,81 euro, in formato cartaceo, usato a € 9,30 oppure in ebook a 7,99 euro.
Voto 8,5




Curiosità:
Effettivamente il primo novembre del 1755 a Lisbona, tra le 9 e le dieci del mattino, mentre la popolazione si trovava riunita in chiesa per festeggiare la festa di Ognissanti, la terra tremò con scosse di magnitudo 8,4-9 della scala Richter. Il terremoto durò per circa tre minuti portando distruzione in quella città considerata da Tirso de Molina"octava meravilla de las entranas de Espana". Al tempo Lisbona contava 250.000 abitanti e le scosse che la investirono furono registrate anche in altre località ad esempio in Africa Tangeri e Algeri ne escono devastate. Conseguenza di questo terribile movimento della placca tettonica fu uno tsunami che investì con onde di circa 15 metri la costa portoghese arrivando a Lisbona. Non solo,le onde si propagarono fino alle coste francesi. 

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

VACCINI E AGENDA SGHA

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

I MIEI LIBRI IN VENDITA