Passa ai contenuti principali

CRETA MICENE,GRECIA

classifica


Creta:

vengono costruite case con base quadrata o rettangolare ma la struttura è ancora semplice. 
Al centro si trova un cortile dal quale si accede alle stanze e illumina gli ambienti.
L'abitazione è costruita in modo da poter aggiungere nel tempo nuovi locali in caso di bisogno. La struttura è comune a tutti, la differenza tra i ceti sociali è visibile o dal materiale impiegato o dal numero di stanze presenti. Le case del ceto più basso hanno le fondamenta di pietra, i muri di mattoni essiccati al sole o cotti e rivestiti di argilla, il pavimento è in terra battuta, ciottoli o lastre di pietra ed il soffitto è formato o da giunchi o da canne coperte dall'intonaco. Quelle dei ceti più alti sono sempre di forma rettangolare, ma realizzate con pietre da taglio, mattoni o legno e sono con più piani. In presenza di quest'ultimi per riuscire a sostenere i soffitti ci sono colonne o pilastri quadrangolari. Le coperture sono spesso a terrazza e vi si accede con le scale. Le dimore del ceto più alto, sono costruite usando calcare o pietra gessosa che assomiglia al marmo, e sono blocchi tenuti uniti o con il cemento o con la malta.




 Micene:

Il nucleo delle città micenee è il palazzo del re  e ai piedi si trovano le case della popolazione. Generalmente le città  sono situate su alture e tutte hanno delle mura che le circonda. In basso si trovano i borghi dei poveri. Le abitazioni presentano il Megaron, una stanza o quadrata o rettangolare, di rappresentanza dove è acceso il fuoco sacro e per questo motivo sul soffitto è presente un'apertura così da far uscire il fumo. Intorno a questo locale si aprono le altre camere e vi si accede attraversando un Prodomos, anticamera.


Grecia:

Il centro della città è l'Acropoli è su un'altura, circondata da mura, sormontata da templi, recinti sacri e sorgenti dedicati alla divinità. Sulle pendici, senza un ordine urbano, si sviluppa il nucleo urbano e le case dei ricchi si mescolano tra quelle dei poveri. Sono tutte molto vicine e formano vicoli stretti ed angusti. Non esiste il Palazzo tipico dei governi monarchici. Sono abitazioni familiari a base rettangolare di uno o due piani. Al piano terra ci sono gli ambienti di rappresentanza e la sala più importante è l'Andron, è il luogo di ritrovo degli uomini. Al piano superiore ci sono le stanze per le donne, il Gineceo. In Grecia le donne conducono una vita appartata e non partecipano alla vita e agli svaghi degli uomini. In assenza del piano superiore il gineceo è sempre, comunque, lontano dalle camere maschili.
Si nota la differenza sociale tra le case dei ricchi  e quelle dei poveri sono per il tipo di materiale impiegato: infatti  di mattoni cotti o crudi e assi di legno con i tetti coperti dalle tegole per i primi e di fango e ciottoli con i tetti coperti con le stoppie per i secondi.


Ed ora una serie di video da YouTube su Akrotiri, un villaggio nelle Cicladi Meridionali, che presenta una chiara influenza minoica e, forse, colonia cretese.



la casa delle donne




Santorini l'isola della civiltà minoica distrutta da una potente eruzione vulcanica documentario di Ulisse da YouTube.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc