EVEREST: UNA GRANDE SFIDA

classifica


E' da un po di tempo che sto proponendo,ogni domenica, la lettura di due capitoli alla volta di un libro scritto da un alpinista comasco. Questo ragazzo narra la sua avventura sull'Everest.

Ho letto alcuni libri al riguardo e ne consiglio uno molto bello scritto da Simone Moro.  Se a qualcuno interessa ecco il link del suo sito:

Alpinista e aviatore, diventato famoso per aver salito per primo in inverno tre ottomila, il Sisha Pangma, (2005), il Makalu (2009), il Gasherbrum (2011). Inoltre ha scalato ben sette cime dei quattordici ottomila e ha raggiunto ben quattro volte la cima dell'Everest.

COMETA SULL'ANNAPURNA:


Nel 1997 Moro partecipa alla spedizione su questa vetta. E' in compagnia di un suo grande amico Anatoli Boukreev. Purtroppo non sarà una scalata a lieto fine, il giorno di natale una valanga colpisce il gruppo. Moro, dopo un volo di 800 metri, è l'unico superstite. Il libro non parla solo della tragedia ma spiega il motivo che spinge l'uomo a compiere queste imprese da una parte affascinanti ma dall'altra pericolosissime.

Moro afferma:-" Scalare le montagne del mondo è il mezzo per scoprire culture, popoli e problemi oltre che scoprire i propri limiti, siano essi di tipo tecnico che psicologici"-

Questo libro è un piacere da leggere e per un appassionato della montagna non può assolutamente mancare. Ci sono anche fotografie che aiutano il lettore a comprendere meglio gli sforzi, le fatiche e i pericoli che si soffrono scalando queste vette.

Non so cosa darei per riuscire un giorno, non dico di partecipare ad una spedizione, ma almeno raggiungere il primo campo base dell'Everest. Sono consapevole che rimarrà un sogno nel cassetto, ma la speranza è l'ultima a morire.

Ed ecco il video. Tratto da YouTube, è diviso in 5 parti e si intitola 
EVEREST UNA SFIDA LUNGA 50 ANNI



PRIMA PARTE


SECONDA PARTE


TERZA PARTE


QUARTA PARTE


QUINTA PARTE


Per chi desidera propongo anche la visione di un film  del 2007 EVEREST

Parte prima



Parte seconda


POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA