Passa ai contenuti principali

FAHRENHEIT 451

classifica


FAHRENHEIT 451 di Bradbury Ray





Genere distopico. In una nuova società si scopre che i libri sono troppo pericolosi, così vengono distrutti e viene promulgata una legge che afferma : "LEGGERE O POSSEDERE LIBRI E' VIETATO".

In questa nuova assurda situazione i controllori sono i pompieri, pronti a dare alle fiamme ogni scritto che incontrano sul loro cammino. Il titolo del romanzo indica i gradi  fahrenheit di accensione per bruciare un libro che corrispondono, in centigradi, ai 233° del sistema internazionale.

Le persone per avere un'istruzione possono avvalersi solo della televisione, dove ogni programma è deciso da coloro che governano.
Il giusto e lo sbagliato, la conoscenza, è decisa in modo arbitrario.

Il protagonista, un vigile del fuoco che porta il numero 233 di nome Montag, un giorno trova un libro e, incuriosito, inizia a sfogliare le pagine . Alla fine si trova a leggere e ciò lo affascina al punto che prenderà la decisione di non bruciare più alcun libro, anzi spenderà le sue forze per cercare di salvare quei pochi rimasti. In questa impresa è affiancato da una ragazza, la sua vicina, di nome Clarisse. Quando non sono impegnati, trascorrono il tempo a chiacchierare con allegria e spensieratezza su libri e storie. E' in comportamento insolito il loro, nessuno è così. La ragazza ed i suoi familiari non hanno televisioni, il loro sapere deriva dai libri che sono, miracolosamente, riusciti a salvare. La lettura approfondita e costante, porta il pompiere a meditare sulla vita, su come fino a poco tempo prima viveva, e capisce che fino ad allora non aveva mai vissuto pienamente; non era una vita la sua era solo sopravvivere: ubbidiva alle direttive dei capi, conviveva con una donna che in fondo, anche se era la moglie, era un'estranea, non aveva allacciato con nessun altro essere umano un vero e profondo rapporto. Nessuno lo faceva. Ma così era vivere? La risposta che ormai gli veniva dal cuore era solo ed esclusivamente NO.  Era stato grazie ai libri e a ciò che trasmettono che aveva aperto gli occhi e aveva iniziato a ragionare e comprendere. Purtroppo la moglie si accorge del cambiamento del marito e si accorge della nuova passione così lo denuncia.
Quando viene scoperto dai suoi superiori viene costretto a dare alle fiamme ogni volume, Montag con il lancia fiamme in mano ad un certo punto ha un attimo di esitazione quindi, rivolge l'arma contro il suo capo e lo annienta. Non può più bruciare i libri perché ha scoperto il valore che ognuno di essi ha e infonde. E' assurdo , malevole, ingiusto dare in pasto alle fiamme i libri, perché compiendo questa orripilante azione è come bruciare l'anima degli uomini che vivono oggi, che hanno vissuto ieri e che vivranno un domani. E cosa è un uomo senza anima? Avendo ucciso il suo superiore al pompiere non rimane altro che darsi alla fuga ed è proprio in questa situazione che conoscerà altri uomini che, come lui, si sono ribellati alle regole assurde e hanno salvato la memoria letteraria che, altrimenti, andava persa per sempre. 
Nel sito IBS.it, si trova  in formato cartaceo a € 6,75, oppure usato a € 2,25.
Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo per capire che non è solo una storia ma è già accaduto e ancora oggi accade e, se non cresciamo civilmente, accadrà anche un domani, che per un motivo qualsiasi è molto facile prendere e bruciare. 
In ogni epoca che è successo il motivo principe non è altro che la supremazia di un individuo sui suoi simili.
http://www.ibs.it/code/9788804487715/bradbury-ray/fahrenheit-451.html

Voto:8/9

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc