IL DIARIO SEGRETO DI LUCREZIA BORGIA

classifica

IL DIARIO SEGRETO DI LUCREZIA BORGIA di Joachim Bouflet



L'autore è uno storico e narra la vita di questa donna, figlia del più famoso, intrigante e crudele Papa, Alessandro VI , Rodrigo Borgia.

Si basa su documentazione storica e fa narrare alla protagonista l'intera vicenda. Lucrezia, ormai, è alla fine e nei momenti di più lucidità redige questo diario, narrando eventi del suo tempo. E' stata tremenda come il padre oppure è stata una vittima ? Donna molto bella e con una grande cultura a suo tempo era contemporaneamente lodata, adulata , invidiata e odiata, calunniata e denigrata. Dalla lettura di questo diario si ha una visuale di questa epoca che è a cavallo tra Umanesimo e Rinascimento.
Adoro leggere i romanzi storici, amo la storia. Ricordo che quando frequentavo le superiori mi insegnarono che Giambattista Vico affermava che il vero, la verità è solo di  Dio, l'uomo può conoscere il verosimile. All'uomo spetta di conoscere solo la storia e la sua vita. E poiché l'uomo è fatto di storia e la storia è fatta dagli uomini solo attraverso lo studio di questa si approfondisce la conoscenza di sé stessi. Perciò è importante conoscere la storia. Vi rimando ad un link dove potete leggere in quanti affermano ciò. Peccato che al giorno d'oggi la storia, anche a scuola, abbia perso di importanza. Forse perché così facendo si riesce ad avere persone meno pensanti e un popolo più pecorone e più facile da gestire! Che dolori sembra quasi un pensiero da dittatore! Purtroppo nel sito IBS.it il libro non è disponibile.
Voto:7/8 

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

VACCINI E AGENDA SGHA

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

I MIEI LIBRI IN VENDITA