CONTRIBUTO VOLONTARIO

Ciao, caro lettore, se leggendo reputi che gli argomenti che tratto sono utili ed interessanti e vuoi aiutarmi a continuare a far vivere LETTORENONPERCASO, qui sotto trovi un link dove puoi partecipare con un tua libera donazione.
Decidi tu l'ammontare, e qualsiasi esso sia ti sono riconoscente per l'aiuto ed il riconoscimento che mi mostri.

THE TRIP EBOOK DONAZIONE

CIAO AL SEGUENTE LINK TROVI IL MIO EBOOK GRATISSE TI È PIACIUTO E VUOI FARE UNA DONAZIONE TE NE SONO GRATA

A BREVE PUBBLICHERÒ IL SECONDO VOLUME
BUONA LETTURA E GRAZIE



LA CHIOMA DI BERENICE

classifica 

 LA CHIOMA DI BERENICE di Denis Guedj



 Questo romanzo è ambientato nell'antico Egitto, precisamente ad Alessandria d'Egitto. Qui vive il responsabile della biblioteca Eratostene. Un giorno giunge per mare un giovane  di venticinque anni, Teofrasto Excelsior, e subito viene fermato dalle guardie e costretto a consegnare il trattato, "Sulla natura" di Filolao, per copiarlo. Infatti è usanza di questa città  copiare tutti gli scritti che arrivano  così da arricchire la famosa biblioteca. Dopo 15 giorni gli viene consegnata una copia, allora il giovane si reca di persona alla biblioteca per avere di nuovo l'originale. Qui conosce Eratostene che rimane colpito dall'intelligenza e dal sapere di Teofrasto. Poichè ad Eratostene è stato assegnato il difficile compito di misurare la circonferenza della terra, il venticinquenne viene  scelto come aiutante dal responsabile bibliotecario, insieme ad un bematista, colui che misura il terreno a passi, Beton. La spedizione è pronta e i tre partono per misurare la lunghezza della strada che collega Alessandria a Siene, seguendo il Nilo. La misurazione avviene secondo queste modalità: Teofrasto sta in groppa ad un mulo e conta i passi di Beton, e anche quest'ultimo li conta. Alla sera Eratostene calcola una media  fra i due conteggi, se lo scarto è minimo si prosegue se no bisogna ripetere la misurazione. L'esito dell'impresa viene reso noto il  primo giorno d'estate, quando il sole è allo Zenit, Eratostene dichiara che la circonferenza terrestre è di 250.000 stadi. C'è uno scarto di solo 400 km dalle misurazioni odierne. Contemporaneamente Berenice, la moglie di re Evergete, colui che aveva incaricato il bibliotecario per tale ikmpresa, muore avvelenata.
Bellissimo romanzo scritto benissimo lo consiglio. Inoltre c'è da dire che duemila anni fa Eratostene fu un grande perchè senza strumenti raffinati, come abbiamo a disposizione oggi, è riuscito in una grande impresa. Nel sito IBS.it è disponibile in cartaceo a € 8,50, usato a 5,00 euro.
 http://www.ibs.it/code/9788850208081/guedj-denis/chioma-di-berenice.html
Voto: 8,5

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

4 MARZO 2018 IO NON VOTO NON SIGNIFICA ASTENSIONE

VACCINI E AGENDA SGHA

I MIEI LIBRI IN VENDITA