NOTTI DELLE STELLE CADENTI

classifica

Ormai siamo a ferragosto e, come ogni anno, tra il 12 e il 14, se alziamo gli occhi al cielo e se, come quest'anno, la luna non brilla nel cielo notturno, possiamo ammirare le stelle cadenti.
Questo fenomeno avviene, perché assistiamo alla caduta di un gran numero di meteoriti ( più di 10 all'ora).
Questo fenomeno avviene quando la Terra, mentre gira intorno al sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Quest'ultimi quando entrano in contatto con l'atmosfera, con una velocità di decine di chilometri al secondo, si bruciano lasciando delle spettacolari scie luminose. 
Perché ogni anno, nella stessa data?
La Terra attraversa sempre la stessa zona di spazio e in questa data attraversa una parte  da dove sembra che provengono tutte le scie luminose. Gli sciami più famosi sono : le Leonidi, le Geminidi, le Perseidi e le Quadrantidi.
Quest'anno la massima attività sarà nelle notti di lunedì 12 e martedì 13. La cometa che ha lasciato questa scia è la Swift-Tuttle, una cometa appartenente alla famiglia dela famosa cometa di Halley,scoperta nel 1862 da Lewis Suift e Horace Parnell Tuttle. Appartiene allo sciame delle Perseidi, come scoprì Schiapparelli nel 1866. Nel 1992 si pensava che potesse esserci un forte pericolo di collisione con il nostro pianeta. Ma dai calcoli più approfonditi che hanno tenuto conto dei precedenti passaggi (1737, 188, 69 a.C.) si è giunti alla conclusione che l'orbita di questa cometa è più stabile di quello che si credeva perciò è svanita la minaccia anche per i prossimi ritorni.
Le ore migliori in Italia saranno dalla tarda notte di domenica 11 con il picco tra il lunedì notte e il martedì. L'ubicazione: Bisogna guardare verso la costellazione di Perseo che sorge dopo mezzanotte a Nord-Est del cielo. E' meglio iniziare a guardare intorno alle 23 per individuare le Perseidi. Poiché la situazione del cielo è quasi ottimale si può rischiare di vedere anche 60-100 meteore all'ora. Se non avete voglia di guardare fuori ecco a voi un video.



BUONE STELLE E GUARDATE.
RICORDATEVI, COME DICE L'USANZA ESPRIMETE UN DESIDERIO, CHISSA' MAI.....

Per chi volesse esiste un programma da scaricare che aiuta a conoscere il cielo con le sue costellazioni. Si chiama stellarium di seguito il link per il download del programma, c'è per windows e mac.  http://www.stellarium.org/it/

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

VACCINI E AGENDA SGHA

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

I MIEI LIBRI IN VENDITA