Passa ai contenuti principali

STORIA DEI LIBRI: I ROGHI DEI LIBRI-XX SECOLO

classifica


MONDO XX SECOLO


Nel secolo appena trascorso oltre ai famosi Bucherverbrennung, descritti appena descritti, sono avvenuti vari episodi di falò dei libri. Diamo un'excursus veloce:
1958: in Italia , precisamente a Varese, sono state date alle fiamme purificatrici per oscenità le " Storielle , racconti e raccontini" del Marchese De Sade, pubblicate in una raccolta da Veronelli Luigi.
1973: in Cile dopo il colpo di Stato i militari bruciarono migliaia di libri, anche se poi, in seguito, venne detto che questo destino interessò solo 15.000 copie di "Le avventure di Miguel Littin clandestino in Cile".
1976: Argentina. Con il colpo di Stato Mendez, capo  del III Corpo dell'esercito, mette al rogo opere di Proust, Garcia Marquez, Neruda, per citare i più famosi. La scusa addotta, per questo comportamento assai poco democratico, fu :-"Perché questo materiale non continui ad ingannare i nostri figli....Nello stesso modo con cui distruggeremo con il fuoco i documenti perniciosi, così saranno distrutti i nemici dell'animo argentino"-

GIORNI ODIERNI

Mi dispiace dover dire che ancora oggi in tutto il mondo la libertà di parola e di pensiero, non è del tutto libera come si crede. Purtroppo accade molto spesso fenomeni di barbarie medioevale.
Il 15 Febbraio del 2012, c'è stato un rogo virtuale di libri che non esistono più in commercio ma che un portale aveva postato in rete. Erano dei manuali ed erano tantissimi. Una task force internazionale, aiutata anche dall'AIE (Associazione ITALIANA EDITORI). Il sito in questione era Library.nu. Purtroppo anche se non più in commercio erano tutti libri coperti da Copyright. 
Ma non è finita qua in Veneto nel 2011 sono stati censurati, nelle scuole e nelle biblioteche, i libri scritti dal noto Roberto Saviano. Posto il link di YouTube per chi è interessato.


E per non finire ecco un altro link sempre sconvolgente, sempre in Veneto.






Qui si conclude la piccola ricerca sulla storia dei roghi dei libri ma prima di lasciarvi ecco due chicche per mettere un po' di buon umore in questa valle di disperazione perché, purtroppo, l'uomo non sta cambiando e i suoi errori continua, pedissequamente, a ripeterli. Quando finirà tutto questo?

In Cile si dice che i militari di Pinochet mentre erano tutti intenti a bruciare il sapere dell'uomo, si imbatterono in alcuni libri che parlavano del cubismo. Poveri! Credevano che in quelle pagine si parlasse di Cuba con Fidel Castro. Alla fine li bruciarono tutti. Beata ignoranza!!

Il famoso padre della psicanalisi, Sigmund Freud, seppe che i suoi libri finirono al rogo. Egli, allora, esclamò:- Il mondo è evoluto. Oggi bruciano i miei libri, anticamente avrebbero bruciato me-.

Infine un libro si ispira ai roghi dei libri e si intitola Fahrenheit 451,per approfondimenti guardate la pagina di "trame narrativa straniera". Volendo esiste anche la versione cinematografica. Posto il link del trailer, per vederlo bisogna noleggiarlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc