STORIA DELL'UOMO: LA PREISTORIA

classifica


Questo è un video sulla preistoria, un viaggio indietro nel tempo. Sulla terra sono comparsi i primi uomini. Come erano, come vivevano? 

Piero Angela  ha realizzato questo documentario.

Dal canto mio, oltre a proporvelo, vi indico anche dei romanzi ambientati in questo periodo:

AYLA E I FIGLI DELLA TERRA, di Jean Auel.
E' una saga, di sei libri, che descrive le vicende di una giovane donna nel periodo in cui sulla terra convivevano i neanderthaliani e i primi sapiens. La ragazza appartiene a questi ultimi ma, rimasta orfana e sola, viene trovata e cresciuta in un clan di neanderthal. Nel romanzo sono chiamati testapiatta. In ordine di lettura i titoli sono i seguenti:
Ayla e i figli della Terra, La valle dei cavalli, Gli eletti di Mut, Le pianure del passaggio, Focolari di pietra e La Terra delle caverne dipinte.

La scrittrice non è una storica, è laureata in Economia aziendale. Amante della scrittura, prima di ideare questa saga, intraprende degli studi sull'Era Glaciale e la paleoantropologia. Quindi partecipa ad un corso di sopravvivenza per imparare e capire come poteva essere la vita in quel periodo. Vive in una caverna, impara ad accendere il fuoco e a lavorare la pietra.

Un altro romanzo simpatico da leggere è
IL PIU' GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE di Lewis Roy.
In chiave umoristica si narra la storia di alcune scoperte, in una famiglia primitiva,  come il fuoco, la lancia, il matrimonio.
Ed ora ecco il documentario. 

BUON VIAGGIO




POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA