Passa ai contenuti principali

VENEZIA



classifica











VENEZIA 
dialetto usi costumi.
Ho creato questo spazio perché vivo in Veneto, anche se non sono originaria di questa regione.
Qui tutti, o quasi, parlano dialetto e devo dire che inizialmente ho avuto un po' di problemi per riuscire a capire gli altri.
Però è simpatico il dialetto e di seguito scriverò dei modi di dire in veneto con relativa traduzione, perché non solo il veneziano, ma tutti i dialetti sono patrimonio di usi e costumi che non dovrebbero essere persi ma tramandati.
Allego una video di Rondò Veneziano che si intitola Fantasia. 







 DIALETTI VENEZIANI

Peso tacon che sbrego ( è peggio il rattoppo dello strappo)
Pantalon paga per tutti (il povero paga per tutti)
La giustizia de sto mondo xe fata a magia (la giustizia di questo mondo è fatta a maglia)
Pe voler saver de tuto se sa anche da mona (a voler saper tutto si fa la figura degli sciocchi
Se fa seren de notte mulin liga' co e strope na vecia che core non dura tre ore ( se c'è' un miglioramento del tempo di notte probabilmente torna brutto tempo) le sgroppe, in campagna, sono i rami novelli del salica che venivano usate per legare i filari delle viti così la pianta non soffriva nella crescita.




Venezia è un pesce


Comunque per la trama e tutto il resto potete andare nei libri che consiglio.
Ho inserito questo libro anche in questa sezione perché ci sono aneddoti molto belli che non possono mancare di essere evidenziati a parte.
Innanzi tutto Tiziano Scarpa racconta una storia:
il palazzo Ducale ha delle colonne, conta quelle sul lato esposto verso il bacino di San Marco, di fronte all'isola di San Giorgio. Cominciando dall'angolo arriva alla quarta colonna. Se si guarda bene è leggermente all'infuori di pochi centimetri. Bene fin qui tutto normale ma anticamente si racconta che c'era un'usanza, ossia ai condannati a morte si concedeva l'ultima speranza e cioè se riuscivano a strisciare intorno a questa colonna senza appoggiare i piedi sulle mattonelle grigie sarebbero stati graziati. Superfluo è dire che, ovviamente, nessuno ci riesce proprio perché è più sporgente. Insomma una bella ordalia! In effetti, vivendoci, si può dire che i veneziani sono dei goliardici, in questo frangente anche un po' macabri, ma che ci vuoi fare?
Nel titolo poi si dice che Venezia è un pesce. Bene guardate l'immagine come si può notare la città è divisa in sestieri. sembra un pesce, vero? Ma cosa sono i sestieri? sono i sei quartieri di Venezia.





Come al solito inserisco una musica che ti porta in questa mirabile città

Commenti

Post popolari in questo blog

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxi...

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B...

LA GUERRA DELL'INFORMAZIONE O PROPAGANDA E MANIPOLAZIONE MENTALE

Si dice "chi non muore si rivede", ed eccomi nuovamente qui a scrivere un nuovo Post. Oggi voglio parlare dell'informazione, secondo il mio pensiero, ovvio! Informazione, per noi è un termine normale che usiamo nella quotidianità e che grammaticalmente sembra non appartenere alle parole composte. Ricordate quando andavate a scuola e la maestra insegnava le parole composta? Cassapanca, attaccapanni e similari. Mai però ci hanno detto che informazione è composta e invece... Vedete il vero peccato che commettiamo sin dagli inizi è prendere tutto ciò che ci viene propinato come ..."Cosa buona e giusta", perché proviene dalla bocca di una figura che ci viene presentata come autorità riconosciuta. Vi siete chiesti nel tempo chi ha deciso, chi ha delineato questa famigerata autorità? Si dice anche che la storia è scritta dai vincitori e quindi... Parto dal fatto che è nell'indole umana che colui che si reputa vincitore osannerà le sue opere, i suoi regolamenti, l...