Passa ai contenuti principali

CARNEVALE DELLA LETTERATURA 1ª CALL FOR PAPERS

Scrittori alle prime armi,
scrittori già navigati,
amici di tutto il web unitevi!



Cari amici vi scrivo..
per chi ancora non lo conoscesse e per chi, oramai, è già pronto e ha partecipato o seguito, il CARNAVALE DELLA LETTERATURA N°3, il cui tema era LA NOTTE, ecco qua la chiamata per l'avvio alla quarta edizione del Carnevale della letteratura. Il tema dominante riguarda il TEMPO.

Quante parole sono state spese su questo argomento! Quanti studi, quanti pensieri hanno avuto il tempo come protagonista?

Un famoso fisico, Etienne Klein( per maggior ragguagli andate qui)  ha scritto un libro "il tempo non suona mai due volte", frase banale, scontata? Si è vero, ma più che reale e legittima e come si potrebbe ingannare questo tempo che sfugge tra le dita? Cogli l'attimo si dice!

Con il temine tempo si possono intendere tante cose, il tempo meteorologico, il tempo come misuratore di distanze, il tempo filosofico, il tempo fisico, il tempo della coscienza, il tempo musicale.

Un altro libro in cui il tempo è un protagonista è "Momo" di Michael Ende. Lo scrittore di "La storia infinita", in questo  romanzo narra che alcuni signori grigi vogliono impadronirsi del tempo degli uomini, indispensabile per la loro sopravvivenza.

In arte ci sono dipinti che raffigurano il tempo: Salvador Dalì con il suo famoso quadro "Persistance de la mémoire

oppure Tiziano con "le tre età dell'uomo"

Nella musica tanti cantanti hanno scritto brani incentrati sul tempo e, a tal proposito vi dedico  due canzoni che mi piacciono particolarmente

Lucio Dalla  "Caro amico ti scrivo" dall'album "L'anno che verrà"

                                         

Francesco Guccini, "Canzone dei dodici mesi" dall'album "Radici"


                                           

Per concludere

TEMPO!
    che ci avvolgi,
 e scandisci ogni momento della nostra vita,
 a volte sei un caro amico,
 a volte un implacabile nemico.
Quante volte ti abbiamo rincorso,
e quante schivato!
Dinnanzi a te, poeti e pittori 
politici e ingannatori
giovani e vecchi
si sono inchinati
Ma solo tu rimani tutto scorre, 
tutto fugge,
e tu, inesorabile sei lì spettatore
che guardi noi
che ora con furia,
ora con coraggio, e a volte con codardia
ti abbiamo chiamato, 
implorato 
ma nulla 
tu, unico padrone, 
prendi e fuggi via!

Per maggiori informazioni sul concorso, e mi auguro che in tanti parteciperete e seguirete, andate a visitare il bellissimo blog di Leonardo Petrillo "Scienza e Musica".

Le vostre opere, vanno inviate entro il primo ottobre,  Ricordatevi, all'indirizzo mail
leonardo92.universo@gmail.com
Sono sicura che sarà un'esperienza stupenda non mancate!


classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxi...

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B...

LA GUERRA DELL'INFORMAZIONE O PROPAGANDA E MANIPOLAZIONE MENTALE

Si dice "chi non muore si rivede", ed eccomi nuovamente qui a scrivere un nuovo Post. Oggi voglio parlare dell'informazione, secondo il mio pensiero, ovvio! Informazione, per noi è un termine normale che usiamo nella quotidianità e che grammaticalmente sembra non appartenere alle parole composte. Ricordate quando andavate a scuola e la maestra insegnava le parole composta? Cassapanca, attaccapanni e similari. Mai però ci hanno detto che informazione è composta e invece... Vedete il vero peccato che commettiamo sin dagli inizi è prendere tutto ciò che ci viene propinato come ..."Cosa buona e giusta", perché proviene dalla bocca di una figura che ci viene presentata come autorità riconosciuta. Vi siete chiesti nel tempo chi ha deciso, chi ha delineato questa famigerata autorità? Si dice anche che la storia è scritta dai vincitori e quindi... Parto dal fatto che è nell'indole umana che colui che si reputa vincitore osannerà le sue opere, i suoi regolamenti, l...