FRIDA

FRIDA

CON TANTI COLORI, 
DI GIOIE E DOLORI
LA FELICITA' RINCORRI
E
LA VITA PERCORRI



E' una giornata grigia e piovosa, sembra quasi di essere già in autunno, così, ho deciso di colorarla con i dipinti di una pittrice messicana.
Per prima cosa ecco delle immagini di alcune sue opere

























Ed ora alcuni cenni biografici:


nata a Coyoacan nel 1907. Come sua sorella anche Frida è affetta da spina bifida, che però è stata scambiata per poliomielite. A 18 anni subisce un grave incidente su un autobus che la costringe a trascorrere parecchio tempo nell'immobilità. Il terribile infortunio, che porta una sofferenza dolorosa per tutta la vita, la segna nello spirito oltre che nel fisico. Costretta a letto oltre ad immergersi nella lettura inizia il percorso della pittura esprimendo un particolare talento. I suoi primi dipinti sono autoritratti. Una volta ristabilita incontra un pittore molto famoso, Diego Rivera, con il quale si sposa. Il matrimonio non è tra i più felici per i grandi tradimenti da parte del marito. Ad un certo punto Frida in comune accordo con Rivera, si stabilisce in un'altra casa, sempre vicina al coniuge, che oggi è diventata museo, la Casa Azul. Come il coniuge anche la donna ha varie relazioni, sia femminili sia maschili, ad esempio con André Breton e Lev Trotsky. muore nel 1954 e una delle sue ultime frasi è stata "Spero che l'uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più".
dipinti:
le sue opere rispecchiano il travaglio fisico ed interiore ma anche una grande forza d'animo ed un carattere impetuoso e vitale. Amava il Messico e lo si può anche notare dai dipinti che sono ricchi di colori solari anche quelli dove il dolore e la sofferenza sono il tema dominante.

FILM:



Nel 2002 è stato prodotto un film sulla sua vita. Interpreta Frida Salma Hayek, la regia è di Julie Taymor. E' un bellissimo film che ne consiglio la visione per maggiori informazioni andate qui.





classifica

POST RECENTI

Article To PDF

Post popolari in questo blog

SIONISMO CON BIG PHARMA L'INDUSTRIA DELLA MORTE LEGALIZZATA ATTRAVERSO I VACCINI?

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

ITALIA APPELLO EMERGENZA NEVE: MAL TEMPO NEVE E IGNAVIA GOVERNATIVA

I MIEI LIBRI IN VENDITA