Passa ai contenuti principali

IL MAESTRO DI GARAMOND

CLAUDE GARAMOND e ANTOINE AUGEREAU,



Claude Garamond, è stato un tipografo francese, incisore di caratteri da stampa mobili. E' il più famoso creò il "romano", ossia una serie di caratteri latini che porta il suo nome e che sarà ampiamente copiato.

Garamond apprese questa conoscenza che divenne il suo mestiere da un altro grande personaggio Antoine Augereau, altro grande stampatore che pagò con la vita questa nuova forma di espressione.

Vissero entrambi a Parigi nel 1500 periodo della riforma di Lutero e Calvino. 

I dotti della Sorbona, non vedevano di buon occhio gli scritti pubblicati da Augereau, ritenendoli sovversivi.

Questi, infatti, pubblica lo "Specchio dell'anima peccatrice", un lavoro di Margherita di Navarra, sorella di Francesco I, che vedeva di buon grado la roforma. Nella seconda ristampa Augereau, include anche la traduzione in versi del Salmo VI di Clemente Marot ed una preghiera del sovversivo riformato Sebald Heiden.

Augereau, viene riconosciuto eretico e la sera del 24 dicembre del 1534 viene giustiziato.

Il romanzo che oggi vi propongo inizia proprio da questo avvenimento. 
L'autore scrive questa storia in prima persona facendo narrare i fatti da Claude che viaggiando a ritroso nel tempo racconta al lettore la sua vita.

E' un romanzo molto interessante, incontriamo vari uomini importanti che hanno cambiato la storia, fatto nascere nuove idee, come  Erasmo da Rotterdam, Lutero, Calvino.

Inoltre è anche la storia dei caratteri da stampa ed, in particolare, del Garamond.


Anna Cuneo, giornalista, regista teatrale di origini italiane, ha ricevuto nel 1987, il premio minore Schweizerische Schillerstiftung.

IL MAESTRO DI GARAMOND di Anne Cuneo



Romanzo del 2010 che narra la vita di Garamond, uno dei più grandi tipografi dei caratteri da stampa e padre dei caratteri Garamond. IL ROMANZO è di 476 pagine, circa, ma è assai avvincente e molto scorrevole. 
Nel sito IBS.it è in vendita al costo di € 16,92
Voto 9

Il carattere Garamond, ha molte varianti ma sono tutte riconducibili a quella iniziale del tipografo francese del XVI .
E' un carattere con le grazie di stile rinascimentale ed è quello più usato nella editoria oggi.
Il gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiano, impiega il Garamond per tutta la sua corrispondenza.
Fino al 1967, un carattere simile al Garamond venne impiegato per stampare le cifre di tutte le targhe automobilistiche.
Il più simile al Garamond del XVI secolo è il Granjon



classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B...

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxi...

CIA: PROGETTO GATEWAY, LA MENTE A COMANDO

  Per anni, la CIA ha investito nella ricerca su tecniche psichiche, tra cui quella del Gateway, che spingerebbe la coscienza umana oltre la realtà.  Aggiornamento: Quando abbiamo pubblicato questo articolo per la prima volta, il report della CIA sul processo Gateway si presentava con una pagina mancante—la 25—apparentemente decisiva per le sue conclusioni. In seguito, una persona ha contattato l’autore, inviandogli la pagina perduta. La trovate in fondo all’articolo, con un riassunto dell’analisi che ne ha fatto l’autore per VICE US in un secondo pezzo, che potete  leggere in inglese per esteso qui . Nel 1983, la CIA ha commissionato e sepolto per vent’anni, sotto segreto militare, un documento che è tornato a far parlare di sé nel 2021, grazie a   TikTok . Il documento descrive una tecnica chiamata Gateway, che è una specie di allenamento per concentrare le onde cerebrali in modo da alterare la coscienza e sfuggire ai vincoli del tempo e dello spazio. Motherboard H...